• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema di pressione credo help me

mighos

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho un problema sono prossimo ad andare in vacanza e stavo predisponiendo l'irrigazione automatica con dei computerini che l'automatizzano.
ho un problema con un computerino in questo senso.
se apro i rubinetti gli irrigatori funzionano come li ho predisposti.
ma se non li accendo con il computerino nello specifico è un G.F. 12 questo http://www.g-f.it/gfspot_gf12.htm
ho un calo di pressione e gli irrigatori non vanno che posso fa?! cioè vanno ma sono fermi sulla posizione?! di partenza che posso fare?! non ruotano
help me?!:cry:
la pressione è di 3.2 ba lo schema del'irrigazione è questo:
irrigazione.jpg
ho pensato che il filtro con guarnizione facesse un po da tappo allora ho pensato di prendere una guarnizione semplice e rimpiazzarla ma niente da fare?!
aiutatemi qualcuno mi sa consigliare.
da considerare che il lato in esame è la partenza del'impianto quindi dovrebbe avere più pressione:muro::muro:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao ragazzi ho un problema sono prossimo ad andare in vacanza e stavo predisponiendo l'irrigazione automatica con dei computerini che l'automatizzano.
ho un problema con un computerino in questo senso.
se apro i rubinetti gli irrigatori funzionano come li ho predisposti.
ma se non li accendo con il computerino nello specifico è un G.F. 12 questo
http://www.g-f.it/gfspot_gf12.htm
ho un calo di pressione e gli irrigatori non vanno che posso fa?! cioè vanno ma sono fermi sulla posizione?! di partenza che posso fare?! non ruotano
help me?!:cry:
la pressione è di 3.2 bar................
:muro::muro:
non è che ho capito molto bene la frase evidenziata in grassetto.....comunque io farei delle semplici prove (se già non le hai fatte):
1) proverei a sostituire la batteria ,potrebbe essere poco carica ed il computerino
non riesce ad aprire completamente
2) poi proverei a sostituire il computerino che ti sta dando dei grattacapi con un altro per vedere se davvero è un problema che lo riguarda. se il problema sparisce potrebbe essere che quella centralina (ed anche dopo averle sostituito la batteria) sia difettata ( con una funzia e con l'altra no quindi probabile difetto)
se dopo il problema rimane anche dopo questi "cambi".... allora il computerino
centra poco
potrebbe anche essere un problema, si di pressione, ma collegato ad altra cosa, dato che se gli irrigatori si alzano ,almeno inizialmente la pressione c'è, però magari non è "stabile" ............insufficiente non credo dato che mi par di aver capito che "manualmente" funzionano ( non ho capito se con o senza la centralina collegata)

oppure se il problema permane, anche dopo averla sostituita con l'altra, potrebbe anche essere che la pressione di esercizio sia troppo alta per quel tipo di centralina e il suo "rubinetto" non riesca a contrastarla quando deve aprire ...........
in questo caso servirebbe uno smorzatore di pressione ma allora credo che sarebbe una pressione insufficiente per far funzionare gli irrigatori
tra l'altro , io credo ( e alla bisogna mi si correggerà) che questo tipo di centraline siano adeguate e dimensionate a degli impianti d'irrigazione con gocciolatori/aspersori "da terrazzo", possono anche far andare qualche irrigatore ( 1 forse anche 2/3) da "giardino o prato", ma sono ,di conseguenza, più adatte a quantità d'acqua "relativamente" modeste e il loro foro interno di "passaggio dell'acqua" è molto ridimensionato nel diametro quindi anche nella portata (quantità ) erogata.
insomma se anche sostituendo la centralina il problema dovesse rimanere
.........penso potrebbe essere utile sostituirle con un tipo diverso ...più da "prato":Saluto:

mighos

Aspirante Giardinauta
direi che la tua risposta è veramente perfetta!
si è probabile che uno stabilizzatore di pressione mi aiuti proverò visto che ho provato già con due computerini diversi non penso che con un altro lo risolvo..
oggi provo lo stabilizzatore e t faccio sapere
so che i computerini per il prato non vanno bene... ma cosa mi consigli?! grazie mille Mirko
dimenticavo i rubinetti sono nei pozzetti e quindi....:cry:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
...tra l'altro , io credo ( e alla bisogna mi si correggerà) che questo tipo di centraline siano adeguate e dimensionate a degli impianti d'irrigazione con gocciolatori/aspersori "da terrazzo", possono anche far andare qualche irrigatore ( 1 forse anche 2/3) da "giardino o prato", ma sono ,di conseguenza, più adatte a quantità d'acqua "relativamente" modeste e il loro foro interno di "passaggio dell'acqua" è molto ridimensionato nel diametro quindi anche nella portata (quantità ) erogata.
insomma se anche sostituendo la centralina il problema dovesse rimanere
.........penso potrebbe essere utile sostituirle con un tipo diverso ...più da "prato":Saluto:
esatto!
queste sono centraline che possono dare una quantità d'acqua tra i 20 e i 30 lt/min. oltre non vanno. tra l'altro hanno una perdita di pressione elevata. penso che il problema sia quello.
se è necessario installare una centralina a batteria in un pozzetto e si vuol avere un prodotto affidabile è meglio andare su rain bird wp1 o hunter node 100.

Alto