• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema di collocazione!!!

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, vi ricordategli ultimi miei acquisti?? gold celebration, summer song e rosa mundi??? nn le ho ancora messe in terra perche', prima di piantarle di solito e' mia abitudine metterle con il vaso nel punto dove le vorrei piantare per vedere come reagiscono all'esposizione del sole, e ho visto che come fioriscono, nn dura un giorno il fiore, si appassisce come se il sole fosse troppo forte!! siccome quaste sono le mie prime rose che nn siano HT, volevo sapere se e' normale che duri osi' poco, o e' per il troppo sole, o solo perche' sono ancora in vaso?? mi avevate consigliato di metterle in un punto dove avessero preso il sole per 4-5 ore la mattina, se nn poco di piu', ma mi sa' che a casa mia nn c'e' un punto cove c'e' cosi poca esposizione al sole, allora che faccio le tengo in vaso, magari le pianto in un bel vaso grande, cosi' che posso collocarlo in un posto dove nn c'e tanto sole??? datemi qualche consiglio!!! grazie a tutti!!

artemy

Giardinauta Senior
Ciao! io ho Golden Celebration e il fiore dura piu di un giorno...forse la tua fa cosi perche il vaso è troppo piccolo...non so....mi dispiace!

Masolino

Bannato
grazie, ma nn riesco a capire se e' per il vaso o se e' troppo sole!!! che ne dite ???? aiuto!!!

Ciao, sono ancora io per comunicarti le mie prime esperienze con le ''inglesi''di Austin.
Come scrissi, ho comperato Golden Cel., lady Emma Ham. e Jude the Obs. che ho tenuto per circa dieci giorni nei loro contenitori dove hanno fiorito abbastanza bene.
Dopo le ho trasferite in terra - costa a nord di Roma , Cerenova per intenderci, a circa cinquecentometri dal mare ( ho salvaguardato la pace della casa dalle invasioni ''barbariche'' estive ) anche se mi sarebbe piaciuto vederlo dalle finestre - dopo aver scavato buche assai larghe e profonde considerata la natura argillosissima del terreno e quello che il costruttore aveva lasciato sotto il piano del giardino.
Impiantate, dopo pochi giorni hanno cominciato a crescere e produrre boccioli, Golden Cel. più delle altre, pare si trovino bene. Loro vicina è la tedesca Senteur Royale e un po' più in là il gruppo Barni.
Sole : per la presenza di un'alta e fitta magnolia prendono il sole ( ora legale ) dalle 10.00 circa alle 13.00 e poi dalle 16.00 alle 18.00
Mi pare sia sufficiente, considerato che sono in punto molto luminoso; comunque se può esserti utile ti aggiornerò tra un mesetto controllando crescita, fioritura e profumo.
Una mia domanda: dove hai trovato Summer Song ? Io qui a Roma - forse ero in ritardo - non l'ho trovata; forse ai vivai Tor San Lorenzo ?
Ciao buon pomeriggio, tempo permettendo.

momoverde

Giardinauta Senior
grazie per i toi consigli, allora tu pensi che soffrano perche' stanno in vaso!!! cmq io Summer Song l'ho comprata nn ai vivai di tor san lorenzo, ma in un vivaio che ste vicino a torvaianica che ha preso una marea di rose da Austin! se vuoi ti faccio sapere l'indirizzo cosi' magari una volta che vieni qui al mare ci passi!!! cmq grazie!!

Masolino

Bannato
grazie per i toi consigli, allora tu pensi che soffrano perche' stanno in vaso!!! cmq io Summer Song l'ho comprata nn ai vivai di tor san lorenzo, ma in un vivaio che ste vicino a torvaianica che ha preso una marea di rose da Austin! se vuoi ti faccio sapere l'indirizzo cosi' magari una volta che vieni qui al mare ci passi!!! cmq grazie!!

Sì, grazie, mi piacerebbe ricevere l'indirizzo per regalarmi Summer Song.
Che cosa mi puoi dire di questa rosa ?

:Saluto::flower::Saluto::flower::Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
Sulla Sommer e sulla Lady Hamilton ho già espresso un pò di pareri, quindi sarò stringato.

Non ricordo di chi sono comunque sono innestate.

Terreno : molto siccitoso e drenante comunque abbastanza ombreggiato ; pini domestici ed acacie a seconda dell'ora.

Allora la Sommer è rigida e dopo un anno dall'impianto un fustarello più grosso ed uno stentato, altezza 70 forse 80 cm. La Lady invece è più morbida e lassa e un pò più cespugliante 4eo 5 fusti e l'altezza all'incirca è la stessa.

fra di loro c'è il terzo incomodo più vecchio e quindi più grande, la Pat Austin tutorata a spalliera.

A questo punto la preferenza la do alla Lady.

Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
Sì, grazie, mi piacerebbe ricevere l'indirizzo per regalarmi Summer Song.
Che cosa mi puoi dire di questa rosa ?

:Saluto::flower::Saluto::flower::Saluto:

sono le mie prime inglesi, quindi ti posso dire perche' mi e' piaciuta tanto.... mi e' piaciuta per il profumo e il suo colore arancione bruciato!
per quanto riguarda l'indirizzo ti so dire che quella e' via campo selva, praticamente e' la via interna (cioe' nn il litorale), che collega torvaianica a nuova florida. nn so se conosci la zona, praticamente sta difronte allentrata di torvaianica alta!!! mi sono spiegata?? nn so come si chiami il vivaio ma e' parecchio grosso si vede sta proprio su strada!!! hai capito piu' o meno????

momoverde

Giardinauta Senior
ecco qui... dopo tanti dubbi ho collocato le mie due roselline in questo punto..

DSC_0638.jpg

e alcuni fiori di gold celebration...

DSC_0639.jpg

DSC_0640.jpg

ho scelto questo posto perche' uno dei pochi posti dove il sole batte fino a mezzogiorno e poi tutta ombra!! e mi sembra che stiano bene, sono gia' tre giorni che le ho messe a terra e nn danno nessun segno di sofferenza!! vi piacciono??? ciao ciao!!

Alto