• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Viburnum Tinus

Sandro55

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

vi scrivo per sottoporre un quesito che m assilla da un pò di tempo. Ho una piccola siepe di Viburnum Tinus messa a dimora in giardino circa 2 anni fa. Per un anno circa è andato tutto bene, poi dalla scorsa estate delle piante si sono seccate completamente, all ' improvviso, diventando completamente marroni. Avevo pensato che poteva dipendere da scarsità di irrigazione, ma la stessa cosa mi è di nuoivo successa da un paio di mesi ad oggi. Non so darmene una spiegazione. Qualcuno sa da cosa può dipendere ?
Ho scattato un paio di foto, sono visibili al seguente link:

http://gallery.me.com/sandro.monte#100161

Grazie in anticipo a chi potrà darmi una delucidazione.... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mammagabry

Guest
A me e' diventato cosi un solo ramo di una delle piantine aveva il colore a schizzi che delineava decisamente una pipi'.ed effettivamente il mio cano quando usciva andava spesso ad annusare li' curioso e poi ci provava lui.Ho messo delle bottiglie di plastica piene d'acqua e la cosa si e' fermata li.
Potrebbe essere anche il tuo caso pero' ci potrebbero' anche essere delle malattie fungine che provocano cio',pero' di solito i viburni non si lasciano abbattere cosi'.
Prova anche tu a mettere delle bottiglie,l'ho dovuto fare anche ad un alloro su 4 era lìunico che deperiva ne ho rimessi 2 dopo aver rivoltato la terra ma anche il terzo deperiva cosi' ho messo le bottiglie anche davanti a lui e non e' morto anzi adesso sta cacciando tanti germogli nuovi mentre anche il viburnino(l'unico dei 12) sta bene e mette vegetazione nuova.
Sostituisci le piante morte e circondale di bottiglie d'acqua,magari hai lo stesso problema mio.
Fai passare un cane di un amico e vedi se insiste parecchio a fiutare e magari vuole fare pipi proprio sulle piante morte potrebbe dartene conferma.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao riguardo al viburnum tinus e una specie delicata e quindi la sua coltivazione va fatta in zona ben riparata ,quindi secondo il mio parere si tratta di seccume,che si verifica con l'arrossamento delle foglie che poi si seccano e restano attaccate ai rametti.Questo fenomeno può dipendere da diverse cause sia di natura parassitaria e non .Fra le cause non parassitarie c'è da ricordare l'effetto gelo o troppa umidità nel terreno,mentre riguarda quello parassitario e legato a tumori batterici fungini,quindi si deve scoprire la causa ,per poi poter intervenire ,ciao
 
M

mammagabry

Guest
I viburni non sono affatto delicati!!!!!!
Innanzitutto sono una specie autoctona e quindi abituatissimi ai capricci del clima italiano,i miei praticamente stanno buttati la' e stanno benone,ogni tanto arriva qualche afide ma loro imperterriti continuano a fare foglie e a malapena me ne accorgo,spariscono poi da soli.
I miei stanno in semiombra rivolti a nord esposti ai venti,infatti li ho usati apposta come siepe frangivento per esposizioni "dure".
Anch'io avevo pensato a qualcosa di fungino ma m sembra piu' probabile che come uno dei miei sia stato scelto come "bagno" da qualche animale proprio perche' sono piante forti.
 

Sandro55

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

innanzitutto grazie per le risposte. Per quanto riguarda le ipotesi formulate, escludo che nel mio caso la causa possa essere la pipì del cane, non l' ho mai visto stazionare vicino al viburno, e poi ho messo anche una specie di rete x evitare che ci vada allegramente a zampettare in mezzo spezzando i rami. Il pastore tedesco non è molto attento a queste cose...... Per quanto riguarda le altre ipotesi: il freddo; l' anno scorso mi si sono seccate a settembre - ottobre, quando ancora le temperature erano estive, invece l' ipotesi del fungo potrebbe essere.... che dite, il fatto di aver messo un doppio telo in TNT sotto al brecciolino, in modo da ridurre la crescita delle erbacce (che era notevole) potrebbe aver influito ??


Sandro
 
M

mammagabry

Guest
Il tnt lascia traspirare quindi non credo abbia facilitato la formazione di parassiti fungini.
Per i cani non mi riferivo al tuo che caso mai potresti usare come test(se si impunta a sniffare come un matto sulla pianta vuol dire che qualcuno l'ha fatta li')Ci sono anche i gatti le volpi i cani randagi o semiliberi di passaggio e chissaì cos'altro che noi non vediamo perche' siamo a nanna!
Io ho trovato una cacchina sopra la bottiglia d'acqua messa a protezione sulla pianta d'alloro!!!!!!!!
E il mio cane la mattina quando esce comincia a sniffarsi tutto il cortile e si impazzisce pensando a chi gli ha invaso il territorio....
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

vi scrivo per sottoporre un quesito che m assilla da un pò di tempo. Ho una piccola siepe di Viburnum Tinus messa a dimora in giardino circa 2 anni fa. Per un anno circa è andato tutto bene, poi dalla scorsa estate delle piante si sono seccate completamente, all ' improvviso, diventando completamente marroni. Avevo pensato che poteva dipendere da scarsità di irrigazione, ma la stessa cosa mi è di nuoivo successa da un paio di mesi ad oggi. Non so darmene una spiegazione. Qualcuno sa da cosa può dipendere ?
Ho scattato un paio di foto, sono visibili al seguente link:

http://gallery.me.com/sandro.monte#100161

Grazie in anticipo a chi potrà darmi una delucidazione.... :)

Attendo con ansia perchè mi è successa la stessa identica cosa in terrazzo: 2 piante su 4 seccate improvvisamente in periodi diversi e in vasconi diversi. Sostituite (una in autunno e una adesso), cominciano a seccare di nuovo. Le altre stanno benissimo.
Mistero.
P.S.: non possiedo cani.
 

Sandro55

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

escludo siano degli animali. il giardino è chiuso e recintato, per cui l' ipotesi è da scartare. Rimane quindi quella della malattia fungina o di altra natura. Di solito ho un certo occhio per parassiti e funghi, non è il primo problema che mi capita, e finora su altre piante (lauroceraso, photinia, etc.) li avevo individuati e risolti tutti. Ma qui ho difficoltà. Le foglie non mostrano ne parassiti nè uova, e quando si ammalano non ci sono patine sulle foglie, nè sopra nè sotto. Semplicemente all' improvviso cominciano ad assumere un colore più chiaro, e poi virano rapidamente fino a diventare completamente marroni. Hanno un aspetto e una consistenza completamente secca. Ho notato che alcuni rami alla base possono rimanere verdi e quelli non muoiono, ma la pianta è distrutta, e dai rami tagliati non escono più germogli o getti. E' come se si deteriorasse il fusto stesso della pianta. Boh..... !!!
Comunque oggi è una bella giornata, godiamocela, Buona Domenica a tutti !!
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Precisamente la stessa cosa che succede a me.
Sandro hai spiegato benissimo: speriamo che qualcuno abbia avuto esperienza di questa cosa e ci illumini.
Ieri ho anche interpellato il giardiniere, ma l'unica cosa che mi ha detto è che non avrei dovuto rimettere le nuove piante nello stesso posto di quelle morte improvvisamente, o almeno avrei dovuto sostituire la terra. Ok, però sulla causa del seccume improvviso non ha saputo aiutarmi.
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Cercando "Verticillosi Viburno" in internet si trova parecchio materiale, ma per lo più in inglese. Pare che purtroppo non esistano cure valide per le piante attaccate da questo fungo che impedisce la risalita dei liquidi dalle radici alle estremità delle piante. Gli unici consigli sono di tenere le piante ben irrigate e concimate, potare i rametti già seccati, e... sperare.
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Volevo dirvi che ho risolto completamente e ora i miei viburni stanno benissimo. Nessun fungo, a quanto pare. Semplicemente irrigando con molta abbondanza tutti i santi giorni. (Ricordo che i miei sono in contenitori in terrazza).
 

natybi

Aspirante Giardinauta
I viburni non sono affatto delicati!!!!!!
Innanzitutto sono una specie autoctona e quindi abituatissimi ai capricci del clima italiano,i miei praticamente stanno buttati la' e stanno benone,ogni tanto arriva qualche afide ma loro imperterriti continuano a fare foglie e a malapena me ne accorgo,spariscono poi da soli.
I miei stanno in semiombra rivolti a nord esposti ai venti,infatti li ho usati apposta come siepe frangivento per esposizioni "dure".
Anch'io avevo pensato a qualcosa di fungino ma m sembra piu' probabile che come uno dei miei sia stato scelto come "bagno" da qualche animale proprio perche' sono piante forti.

ciao scusate se mi intrometto sto per scegliere 100 metri di siepe e dato che tu ce l hai il viburno volevo chiederti cosa ne pensassi di un accostamento con un ligustro sempreverde (per accostamento intendo aternare queste due siepi ogni 10 metri)nonostante i ritmi di crescita diversi...o almeno da quello che mi hanno detto il ligustro crescerebbe quasi il doppio quindi dovrei sempre potarlo per portare a pari la crescita con il viburno tinus...
 
Alto