• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con vasi di plastica: intercapedine in corrispondenza delle pareti

alfreedo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho notato che i vasi di plastica tendono a formare uno spazio vuoto tra il terriccio che uso, normalmente un terriccio da giardino misto a sabbia al 10%, e la parete del vaso . Il risultato è che l'acqua viaggia sulla superficie del vaso fino a colare giù attraverso l'intercapedine vuota. Qualcuno ha una soluzione da proporre?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questo succede quando si lascia asciugare troppo il terriccio (la plastica al sole si scalda!) o quando le radici hanno occupato tutto il terriccio a disposizione.
Anche a me capita spesso ma rimedio bagnando bene quando serve o cambiando la terra se c'è la radice unica. Il terriccio ideale ha: sabbia, terra da giardino e terriccio universale in queste proporzioni: 1:1:2 (terriccio universale, sabbia e terra da giardino).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
immergi i vasi nell'acqua con un livello pari più o meno alla metà del vaso e lasciaceli per un oretta....o per lo meno sinché smettono di galleggiare....
 
Alto