• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con un'azalea...

Berry24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con una delle mie azalee, in questi giorni sta perdendo numerose foglie e ne ha molte altre secche sui rami. Cosa le starà succedendo, anche perchè come si vede dalle foto le sorelle affianco stanno bene e tutte hanno ricevuto le medesima cure.

Dite che riesco a salvarla? :confused:

HPIM4179.jpg HPIM4180.jpg HPIM4181.jpg

Berry24

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka, le 3 azalee nel vaso marrone (compresa quella sofferente) le ho rinvasate a maggio dopo la fioritura usando terreno per acidofile ed un po di argilla espansa sul fondo vaso per il drenaggio. Mischiato al terreno ho aggiunto un po' di concime a lenta cessione sempre per piante acidofile. Quella nel vaso nero mi è stata regalata successivamente e non le ho fatto nulla.

greatlara

Aspirante Giardinauta
Ciao Berry24,
dalla foto sembrerebbe proprio che quell'azalea abbia sofferto di un po' di marciume. Controlla le radici se ce ne sono ancora di chiare significa che dopo una pulita dalle foglie andate e un po' di fungicida ti dovrebbe sopravvivere.

Berry24

Aspirante Giardinauta
Radici controllate, per quanto non sia un esperto, mi sembrano chiare. Ieri ho pulito tutta la pianta dalle foglie rovinate e spero che le poche rimaste non decidano di prendere la stessa strada :(

Alto