• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con tappeto erbosi sotto un grosso faggio purpureo

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo di questo blog complimenti per come trattate gli argomenti!
vorrei un vostro parere e consiglio.
ho un giardino di 2500 mq semino sotto questo grande faggio purpureo ogni primavera nuovo seme per mezzombra ma come crescono le foglie si dismette l'erba e diventa tutto arido sotto

Domande : che tipo di sementi mi consogliate' quali sono gli accorgimenti da tenere? possibili altri consigli.

in attesa di leggervi vi saluto cordialmente.
Giancarlo

PS abito nella bassa pianura friulana

tonio

Florello
vuoi un consiglio non seminare più niente ,perchè non crescierà mai,purtroppo sotto gli alberi ,per mancanza di luce il problema si ripeterà sempre,è solo un fatto commerciale sementi per l'ombra non danno risultati ,devono vendere ...................all'ombra completa non cresce niente
sotto l'albero io farei una bella aiuola,così risolvi il problema,ho già sperimentato con un salice piangente ,non cresceva una mazza ,fatta l'aiula risolto il problema

Ultima modifica:

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Tonio ti ringrazio della tua risposta era quasi scontata una cosa io dovrei fare una aiuola di circa 100 mq il problema sai dove sta? che per mia moglie sono io che non voglio seminare piu erba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mandi

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma hai una foto?
Perché se l'albero ha rami fino in basso è chiaro che non cresce niente, ma se l'albero ha un tronco alto che poi si ramifica in alto allora sotto arriva sia luce sia acqua.
Poi dipende cosa intendi tu per prato, da cosa pretendi come risultato, da che esposizione è, etc.

Se per prato intendi il prato inglese, il prato inglese è nemico sia degli alberi (non ci cresce bene sotto), sia dei cani e dei gatti (figurati se metti prato inglese poi trovi il cane che scava e il gatto che piscia :lol:), sia degli sbalzi termici sia degi sbalzi idrici e in generale nemico... della serenità :lol: (continua manutenzione).

cigolo

Esperto Sez. Prato
Com'è sto faggio? Ha i rami radenti il suolo oppure sono abbastanza alti? Qualora fossero radenti c'è poco da fare, l'eccessivo ombreggiamente impedisce all'eba di sopravvivere, nel secondo caso invece (dando per scontato che tu irrighi adeguatamente) potrebbero esserci problemi di PH, le foglie di faggio infatti tendono ad acidificare il suolo impedendo all'erba di proliferare.

cigolo

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto cosi numerosi ora provo a dare piu notizie per quanto riguarda la foto cerchero' di farla appena la nebbia si dirada qui' stranamente è una settimana di continua pioggia e nebbia non solita per questa posizione i primi rami partono da una altezza di circa 2 mt ha una chioma molto larga le foglie le raccolgo ogni volta che taglio l'erba in quanto il trattorino con cui taglio l'erba e' provvista da una spazzola che pulisce il terreno il ph e di natura calcarea come la zona tutta credo sopra i 7 il restante prato e fatto di prato inglese ma con parecchie alterazioni dovuti a quantita di uccelli che lo deteriorano in poco tempo abito in un paesino in campagna ( quasi aperta campagna) appena posso mando una foto

grazie!!!!!!!!!!

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Ciao Scardan2
ho le foto del faggio incriminato ma non riesco a capire come inviarle scusami
se dovessi trovare la soluzione te le invio!!!!
ciao giancarlo

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
tentativo di invio di foto faggio puroureo

Sto provando questa soluzione!!!!!!speriamo sia quella buona
giancarlo

Allegati

• faggio e deserto2.JPG
    faggio e deserto2.JPG
    90,4 KB · Visite: 201
  • faggio e deserto1.jpg
    faggio e deserto1.jpg
    95,9 KB · Visite: 211

tonio

Florello
penso che dalle foto,si evince che c'è troppa ombra ,non potrà mai vivere l'erbetta......... mi dispiace

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Tonio ...questo lo sospettavo ma se tu hai moglie capisci che quelle deliziose creature fragili e dai fari gentili, dai modi affascinanti, hanno un carattere di ferro e non si arrendono neppure davanti all'evidenza quindi devo per forza domostrare che ho ragione anche se...................

tonio

Florello
si ho moglie,ma io curo il prato e lei non ci mette becco,lei cura l'orto ed le aiuole e i vari fiori,ed io ci metto il becco...........

tonio

Florello
ascolta giancarlo,devi convincere la dolce signora che i miracoli non si possono fare,o tagli l'albero o lasci così .....l'aiuola sarebbe una impresa,ma è la soluzione,per non vedere il deserto........

quando tre anni fà ho fatto il nuovo giardino ,ho proibito qualsiasi albero all'interno del prato,sapendo le problematiche .......

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
Tonio ...questo lo sospettavo ma se tu hai moglie capisci che quelle deliziose creature fragili e dai fari gentili, dai modi affascinanti, hanno un carattere di ferro e non si arrendono neppure davanti all'evidenza quindi devo per forza domostrare che ho ragione anche se...................
da moglie, anche se a testa bassa, son costretta a quotarti. perdonate l' O:T:

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Buogiorno belpa!
le tue perdonate hanno fatto si che tonio ti abbia sposata....non so a chi dei due fare i complimenti!
per questa volta voglio sprecarmi le faccio a entrambi!

Giancarlo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppa ombra dovuta anche dai pini che si intravedono nonchè terreno ad occhio eccessivamente compatto. A parer mio senza ridurre l'ombreggiamento sarà molto dura che l'erba attecchisca, volendo riprovarci dovresti in primis migliorare la struttura del terreno aggiungendoci un bel po di sabbia fine lavata (anche di origine abbastanza calcarea come quella del tagliamento o del torre dovrebbe andar bene visto che faggi e pini tendenzialmente acidificano il suolo) e torba o compost per poi seminare un miscuglio a prevalenza festuca fine (festuca rubra nelle sue diverse varietà e festuca ovina ma anche la poa trivialis è solitamente presente nei miscugli più adatti allo scopo). Più di così puoi solo potare i pini per ridurre l'ombreggiamento.

cigolo

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
io non so dirvi quante volte abbia fresato aggiunto sabbia lavata proprio del tagliamento (dove spesso vado a pescare) e quante arieggiature abbia fatto anche se penso che le arieggiatura non le faro' mai piu in quanto avevo una chiazza di gramigna e ora tutto il prato anche quello che non di vede dalle foto e' letteralmente impestato. penso che adottero il suggerimento che mi ha regalato Tonio cha anche alla migliore moglie che ho io sempra soddisfare!!!!!!! cioe' di creare una aiuola attorno all'albero anche se ora comincieranno le discussioni su quali arbusti o fiori mettere a dimora
grazie
Giancarlo

scardan2

Maestro Giardinauta
se la gramigna sotto ci cresceva, semina quella. Un prato di gramigna tosata bassa è indistruttibile.
Comunque lì c'è davvero molta ombra e di sicuro molto umido, conoscendo il nostro clima piovosissimo.
Una aiuola è davvero troppo grande lì, poi chi la tiene pulita? con le foglie che ci cadono dentro?? Non mi sembra una grande idea.

Considera l'ipotesi di metterci sedie e tavolino, per farne una zona a calpestio intenso senza erba, delimitata magari da un cerchio di bergenie (che non amano il sole diretto) o di quelle festuche a cespuglio che sembrano dei barboncini punk.

Alto