OPPURE ....cavolo se si spegne accelerando perchè pulire il filtro dell'aria ?
perche parlare di aspirazioni chissà da dove .....?
perchè parlare di levette mal posizionate o di membrane "ingottite"?
le uniche due cose apparentemente sensate sembrerebbero quelle sul getto della benzina e sull'eventualità del non aver svuotato adeguatamente il serbatioio e la benzina nel carburatore prima di riporla in "letargo stagionale".....
ne consegue che e quindi.....
-- e perchè non partire dalle cose più semplici , ed ovvie si, ma quelle giuste.....
-.....se si spegne accelerando è perchè manca la benzina o la miscelazione/carburazione è talmente tanto scompensata, che l'aria risulta davvero troppa in confronto alla benzina.... ovvero miscela aria/benzina troppo magra.....
.....potrebbe essere anche ovvio che dopo un solo anno ( ma che poi in ore di lavoro quante 30? 40? un 100naio ?) come per tutti i macchinari , l'originale carburazione da "rodaggio" non abbia più motivo di essere e che appunto quando finito non si debba ricarburare e ciò non è stato fatto..
...se smontando la candela dovesse, come credo, risultare molto bianca.... quindi, se la ricarburazione di "fine rodaggio" non è stata fatta, o se è stata riposta senza le adeguate "operazioni di svuotamento" ..... dal serbatoio è stata aspirata della benzina vecchia e sporca che, oltre al fatto di non avere più le caratteristiche necessarie per detonare nel motore, sarebbe anche tanto piena di sporco o morchia ( le benzine "moderne" corrodono gomme vernici e tutto quello con cui rimangono a contatto) che ha sporcato gli eventuali filtri DELLA BENZINA oppure ha imbrattato di morchia o sporco il carburatore nei getti e nei suoi passaggi/tubicini interni.....
....perchè se quando si accelera il motore cala di potenza e poi, senza bloccarsi di colpo ( in quel caso sarebbe un grippaggio) si spegne è perchè al motore manca la sua giusta dose di benzina ..( manca la BENZINA mentre di aria ce ne sta anche troppa...) ... non le arriva o gliene arriva molto poca...( quindi non c'entra niente il pulire il filtro dell'ARIA).......e se si insiste con una carburazione così tanto magra si può anche arrivare, dopo e successivamente, al grippaggio..... dato che la benzina ha anche il compito di tenere sotto controllo la temperatura, con la sua temperatura più fresca, quando è immessa nella testata e nel cilindro , oltre a quella di mantenere, anche se in minima parte e aiutata dall'aria "nuova" aspirata, un equilibrata quanto stabile lubrificazione e temperatura al di sopra delle fascie raschiaolio , nella parte interna e superiore del cilindro e nella testata ( in compressione scaldandosi per facilitare lo scoppio..... ma nella veloce decompressione, e scarico, raffreddandosi di molto e molto velocemente.....)
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....al contrario se la miscela fosse troppo grassa , ovvero con poca aria, il motore da freddo si accederebbe con un minimo di giri più alti del solito , ma appena appena più caldo manco quello, .... se la miscela aria benzina fosse scompensata al "grasso"( troppa benzina poca aria) anche solo di appena "un poco" il motore si accende con un minimo accelerato mentre accelerando un po di più e a caldo borbotta e perde colpi sinchè la candela si bagna del tutto..... poi non si accenderebbe proprio più lasciando nell'aria il classico odore di benzina incombusta e "da ingolfamento" ( perchè la candela bagnata non fa più scintilla) e questo permarrebbe sino a quando la candela stessa non verrà smontata e asciugata ....e il tutto si ripeterebbe sino a che non verrà messa a punto la giusta carburazione .........se da li proviene il problema, altrimenti, ed allori SI, un altro eventuale motivo d'ingolfo potrebbe risultare il filtro aria MOLTO MA MOLTO sporco e intasato, e sinchè il filtro dell'aria non viene ripulito e/o asciugato e/o sostituito, si accenderebbe, ma avrebbe un significativo mal funzionamento, con potenza ridotta e, pur potendo accelerare, senza mai raggiungere il massimo di giri, ma allora i sintomi comincerebbero prima a dare qualche minima avvisaglia e poi pian piano aumentarli sempre di più....
o no? ...... a voi la "sentenza".......su sto mio "trattatino"
.... e comunque per i componenti soggetti ad usura o movimenti ed atriti se non di conclamato quanto evidentissimo difetto di costruzione .....non mi pare che siano soggetti a garanzia ( l'unico caso in cui potrebbero risultare garantiti e in pratica solo quando la casa madre fa un "richiamo ufficiale" oppure in alcuni casi il primo "tagliando") e tra questi "esclusi" vi sono cilindro , pistone, carburatore , serbatoio e tutto quello in cui vi sia del "movimento"/passaggio/ atrito ( e l'atrito per tale è provocato anche dal passare/defluire della benzina.....)
tradotto "alla spicciolata"
o la garanzia copre la mano d'opera e non i ricambi eventuali....
o la garanzia copre i ricambi (e non tutti) ma non la mano d'opera necessaria al ripristino....
chiaro, ed appunto, esistono anche vie di mezzo dove la garanzia copre alcuni ricambi e non altri ( quelli soggetti ad usura "da movimento/scorrimento/ da lavoro") e copre anche la mano d'opera necessaria al loro ripristino/sostituzione..... ma non copre ricambi soggetti ad usura/ecc ecc e neanche la mano d'opera necessaria per sostituirli....