• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con stella alpina

IronMarinai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la scorsa settimana ero in Valtellina ed ho comprato presso un vivaio due stelle alpine. Le ho rinvasate in vasi più grandi, mantenendo il panetto di terra originale ed aggiungendo del terriccio con sabbia mentre, sul fondo del vaso ho aggiunto del lapillo vulcanico.
Le ho poste sotto una tettoia a Sud-Est, prendono sole diretto solo nelle prime ore del mattino e le ho annaffiate solo una volta da quando le ho rinvasate (quindi, 5 giorni dopo).
Ora però le vedo afflosciate e qualche foglia ha iniziato a seccare ed altre a diventare gialle. Cosa può essere?!
 
K

Kakugo

Guest
I problemi possono essere vari... ma quello più immediato è la carenza d'acqua. Il Leontopodium non ama stare "a secco", specie quando è fuori dal suo habitat originale.
 

IronMarinai

Aspirante Giardinauta
ah avevo letto che non ama moltissimo l'acqua e la vivaista mi aveva detto di annaffiarlo poco. Quindi avevo pensato ad annaffiarlo circa due volte a settimana. Almeno quante volte lo annaffio?!
 
K

Kakugo

Guest
La pianta odia i ristagni idrici, non l'acqua in se.
Per le innaffiature regolati in base alla temperatura e per mantenere l'umidità nel terreno copri il terriccio intorno alla pianta con ghiaia fine.
 

IronMarinai

Aspirante Giardinauta
scusa se ti rispondo ora ma ho avuto problemi che mi hanno tenuto lontano dal pc... ho seguito le tue indicazioni e la pianta sta meglio... grazie mille :V:LOL:
 
Alto