• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Rosa in vaso, aiuto.

Marco_95

Aspirante Giardinauta
13563630_10206755022781781_847398345_n.jpg Salve a tutti,
qualche mese fa ho comprato una pianta di rosa (se non ricordo male la varietà si chiamava Anastasia) profumatissima (ricorda molto un noto profumo n°5) e dalla tonalità panna-giallognola.
L'ho tenuta nel vaso in cui l'ho comprata fino a due settimane fa, quando ho deciso di travasarla in un vaso più grande. Dopo un primo problema di afidi risolto, la pianta ha cominciato ad ingiallire il fogliame con una forte concentrazione alla base e pochissimo in alto. L'ho tutta ripulita ma temo che si verificherà ancora il problema perché è già la seconda settimana che tolgo le foglie gialle.
Ho utilizzato un terriccio universale per piante di buona qualità e ho concimato il tutto con un concime liquido universale per piante fiorite. Potrebbe essere una innaffiatura eccessiva?
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ma tu,quanto le annaffi?Effettivamente sembra una faccenda da eccessiva annaffiatura.Le rose hanno bisogno d'acqua,ma non devono esserci ristagni senno' le saluti.Consolati, ho fatto lo stesso errore anch'io e ho dovuto "salutare" con molto dispiacere una Munstead Wood,che mi piaceva molto .
Come ha giustamente spiegato una forumista in altra mdiscussione il sistema per vedere se la pianta ha bisogno d'acqua o no è il "metodo del dito":inserisci un dito nel terrisccio per due tre centimetri,se senti che il terriccio è asciutto urge acqua.
Quando l'hai annaffiata l'ultima volta?
Se non è un problema d'acqua tocca pensare a un'infezione da funghi
Potrebbe pure essere un problema di fertilizzante.Andiamo pero' un passo alla volta.Intanto parti dal fattore acqua:ciao:
P.S. ho visto l'immagine su internet,è effettivamente una gran bella rosa,sarebbe un peccato perderla
 

Marco_95

Aspirante Giardinauta
Ma tu,quanto le annaffi?Effettivamente sembra una faccenda da eccessiva annaffiatura.Le rose hanno bisogno d'acqua,ma non devono esserci ristagni senno' le saluti.Consolati, ho fatto lo stesso errore anch'io e ho dovuto "salutare" con molto dispiacere una Munstead Wood,che mi piaceva molto .
Come ha giustamente spiegato una forumista in altra mdiscussione il sistema per vedere se la pianta ha bisogno d'acqua o no è il "metodo del dito":inserisci un dito nel terrisccio per due tre centimetri,se senti che il terriccio è asciutto urge acqua.
Quando l'hai annaffiata l'ultima volta?
Se non è un problema d'acqua tocca pensare a un'infezione da funghi
Potrebbe pure essere un problema di fertilizzante.Andiamo pero' un passo alla volta.Intanto parti dal fattore acqua:ciao:
P.S. ho visto l'immagine su internet,è effettivamente una gran bella rosa,sarebbe un peccato perderla

Ciao! Dunque l'ho tutta ripulita dalle parti ingiallite e l'ho messa in un vaso più piccolo per evitare che si formi ristagno...speriamo bene! Oggi è sbocciata...che mi stia ringraziando? Boh! Speriamo bene! Incrociamo le dita!
 

alberic

Aspirante Giardinauta
Potrebbe anche essere un problema di ragnetto rosso. Il fatto che hai trapiantato la rosa in piena estata l'ha sicuramente indebolita esponendola all'attacco di parassiti. Prova a controllare la pagina inferiore della foglia. Se vedi dei piccoli puntini allora potrebbe trattarsi proprio del ragnetto.
 
Alto