• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con rincospermo

dariata

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Davide da Buccinasco e mi sono appena iscritto.

Partirò da lontano per farmi la storia dei miei due Rincos: l'anno scorso ho comprato due belle piante, ho preso due grossi vasoni con tanta terra, un bel traliccio e li ho fatti arrampicare "intrecciandoli" per farmi da barriera (sono al primo piano) al balcone della sala.
Tutto perfetto fino a maggio: tanti fiori profumati (la mattina del primo fiore sbocciato ero talmente emozionato che gli ho anche fatto una foto...) e piante rigogliose. Poi sono arrivate le odiose cocciniglie, schifose bianche pelose ed appiccicose che mi hanno infestato tutta la pianta (e non solo lei anche le piante grasse sotto i loro arbusti e la salvia lì vicina...). Un po' le ho schiacciate ma erano talmente tante che ho dovuto ricorrere alle maniere forti con prodotti specifici.
Dopo un po' sembrava avessi vinto se non che sulle foglie mi era rimasta muffetta nera che il vivaista mi disse che era dovuta al prodotto usato ma che non era nulla di cui preoccuparmi.

Arriviamo a due settimane fa. Leggendo qui sul sito ho scoperto che dovevo potare le "prolunghe legnose" e senza foglie lasciano le due foglioline finali. Poi per aiutare le mie piccole avrei dovuto aggiungere concime. Tutto fatto: ho potato, ho concimato, ho schiacciato altra cocciniglia attaccata al traliccio di legno, ho controllato tutte le foglie ed i rametti, tutto ok.
Stasera brutta sorpresa! Esco a "salutarle" e trovo delle foglie a terra. Non foglie gialle ma foglie verdi normalissime. Le raccolgo, tocco la pianta e ne cadono altre! Controllo bene e vedo qualche foglia messa male (gialla e secca) ma dato le temperature di Milano di questo inverno mi sembrava normale, se non che muovendo un po' il traliccio di sostegno ho causaqto una pioggia di foglie!!!
Sono rientrato con due mani piene di foglie da entrambe le piante! Ora sono sul filo della disperazione perché non so se ho potato male, se ho concimato male, se ho sbagliato i tempi se ho innaffiato male... quindi chiedo conforto a voi, è+ normale un ricambio di foglie adesso? Ci sono rami che praticamente hanno perso quasi tutte le folie ed altri che invece sono come prima, cosa posso fare?

Scusate il dilungarmi ma sono proprio triste! :(
Grazie a tutti!
 

dariata

Aspirante Giardinauta
0..JPG Oggi era ventoso questa è la situazione

1..jpg Panoramica

2..jpg Pianta più spoglia

3..JPG Foglie

4..jpg Particolare foglie
 

dariata

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sta buttando germogli belli cicciotti. Alcune parti sono ancora un po' s****tine ma sembra stare meglio. Anche se un po' di foglie continua a perderle.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
So che questo inverno i rinco hanno sofferto in generale, io ho tre piante e una ha perso molte foglie una o due settimane fa, ma ora sta germogliando come la tua, quindi direi che non c'è da preoccuparsi! Capire poi perchè su tre piante una sia malconcia, una media e una in forma smagliante.... beh, chi lo sa!
Ciao
 

dariata

Aspirante Giardinauta
Oggi con la bufera che ha fatto c'è in tappeto di foglie. :(
Quasi tutte dalla stessa pianta perché ora è quasi nuda...
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Idem per me...!
E mi ha anche rovinato la fioritura del susino che aspettavo da mesi... La bufera precedente mi aveva rovinato quella degli albicocchi.... mi sa che dovrò pensare a delle barriere frangi vento...
 
Alto