• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con prima e unica phale

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
la mia prima e unica phale ha un problema...
mi è stata regalata i primi di giugno con 6 bellissimi fiori gialli. ho seguito tutti i vostri consigli, solo che ora ha fiore sembra appasito e il suo gambetto che lo attacca all'esile troco ingiallito...
è un decorso naturale della pianta oppure no ?
grazie mille di tuti i prezsiosi aiuti
anna

aseret

Florello Senior
E' naturale che una volta terminata la fioritura il gambo appassisca. Se anche il rametto fiorifero tende ad appassire, puoi tentare di tenerlo in vita tagliandolo dove è ancora verde: può darsi che l'appassimento si fermi e col tempo emetta nuovi rametti.

Ultima modifica:

ferocactus

Aspirante Giardinauta
grazie mille della cortese risposta, per ora stanno appassendo 2 fiori su 5, ma gli altri mi sembrano a posto e soprattutto la pianta mi sembra in salute. Le radici sono belle argentee e tutto.
Il fusto è bello solido.
L'importante ( data la mia inesperienza) era appunto sapere se il processo di ingiallimento fiore fosse fisiologico. Grazie mille

Alto