• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con ortensie

peppefox

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, quest'estate ho comprate tre ortensie e le ho posizionate fuori al balcone... sarà un mesetto che le foglie hanno cominciato a farsi marroni dalla punta e piano piano tutte,fino a che non sono cadute o cmq le ho dovute recidere. ho pensato che fosse normale rigenerazione della pianta, ma ora vedo che anche nei nuovi germogli, ci sono foglie che si fanno marroni... come mai??? :boh:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :) Hai rinvasato? Con che terra? Concimato? Ogni quanto annaffi e con che acqua? Che esposizione ha il balcone?

Le Ortensie sono piante da ombra per cui se il tuo balcone è esposto a sud occorre che trovi il modo di ombreggiarle soprattutto nei mesi più caldi (adesso non importa). E' normale, comunque, che in questo periodo dell'anno le foglie inizino a rovinarsi; in inverno cadranno tutte e in primavera ne nasceranno delle nuove. Se c'è stato vento forte e magari freddo la bruciatura dei nuovi germogli dipende da quello.
Tieni presente che sono piante acidofile, quindi occorre usare terriccio acido e annaffiare con acqua poco calcarea. Non esagerare con le concimazioni, meglio niente che troppo.
 

peppefox

Aspirante Giardinauta
grazie!!! :) allora ora non ho rinvasato perchè l'ho fatto appena comprate visto che erano in un vasetto piccolo piccolo, e l'ho fatto con il terriccio che mi ha dato il fioraio. Non le ho concimate per paura di fare danni e le innaffio più o meno un giorno si e uno no (ora non lo sto facendo perchè piove moltissimo)...l'acqua? quella del rubinetto! :confuso: il balcone credo sia il punto dolente più d tutto...espone ad est, quindi dalla mattina fino alle 13 più o meno è in pieno sole!
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Quoto quanto detto da elebar. Anche la mia ortensia sta incominciando a perdere le foglie. Allo stesso modo è su un balcone ad est e ha la stessa esposizione solare della tua. Rispetto all'anno scorso mi è sembrato che quast'anno abbia resistito di più al sole diretto. Ma comunque resta il fatto che è meglio proteggerle. Puoi anche annaffiare con acqua del rubinetto. Il problema nasce, come detto, nel momento in cui l'acqua in questione è calcarea. Un'acqua calcarea diminuisce la biodisponibilità di ferro nel terreno, provocando di fatto l'ingiallimento delle foglie (clorosi ferrica). :Saluto:
 
Alto