• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Nepenthes

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,oggi vi scrivo perchè ho un problema con la mia Nepenthes ventrata.....in pratica,il "tronco"(non so come chiamarlo)(la parte centrale alla quale sono attaccate tutte le foglie) sta crescendo orizzontalmente!
Non so più che cosa fare ormai.....ditemi voi!
grazie

Zenais

Giardinauta Senior
aspe fammi capire.... la pianta cresce storta in un lato? o sta spuntando un germoglio laterale? puoi fare una foto?

Vagabonda

Florello Senior
io non capisco, vedendo le foto, dove è che cresce orizzontale. A me sembra verticale.... comunque, non ha ascidi perchè non ha nemmeno i viticci! E' giovane, è una talea? E' in fase di crescita, prima mette le foglie, poi se tutto va bene dai viticci si formeranno gli ascidi. Dalle tanta luce, anche qualche oretta diretta (mattina presto o sera tardi) e niente altro.

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok ok.....magari non è proprio orizzontale,ma obliqua.....quando vedo le foto su internet,le vedo tutte belle ritte verticalmente,invece la mia è l'unica a non esserlo.....
Comunque non è una talea.....l'avevo comprata in un garden....

Paul94

Aspirante Giardinauta
p.s. il viticcio al centro....diciamo che era solo un involucro che avvolgeva quello che vedi a destra....
comunque il viticcio è quello di destra....quello al centro non cresce....era solo un involucro...

zell23

Giardinauta
Ma figurati ^^ la mia è tutta "storta" come intendi tu...non è che sono bastoni per sostenere i pomodori....quelli si che sono belli dritti ^^ Immagino che come tutte le piante vada a cerrcarsi la luce del sole e quindi cresca in direzione dello stesso :)

Paul94

Aspirante Giardinauta
ma aspettate un'attimo.......qual'è la foglia???quella al centro,bella dritta,o quella a destra??

shubra

Aspirante Giardinauta
allora...se intendi che è storta la punta centale...è sempre storta...perchè praticamente sono le floglie che si stanno formando tutte arrotolate insieme....se la foglia più esterna che c'è diciamo che si deve "schiudere" deve andare a destra,la punta va a destra...quando la foglia si apre cosi è già al suo posto,se la prossima foglia poi è dalla parte opposta vedrai che la punta pian piano va dilà...e poi segue pue la direzione del sole...anche la punta delle mie è in orizzontale.....

Zenais

Giardinauta Senior
quella alta e storta a destra è una foglia non è il tronco, è tutto nella norma. Comunque sembrap ura torba quel terreno e per le nepenthes non va bene... sarebbe meglio mischiare 70% di perlite e 30% torba.

Paul94

Aspirante Giardinauta
stà tranquillo.....è torba mischiata a perlite.....in supervicie non si vede la perlite perchè gli ultimi 1-2 cm sono solo torba...l'avevo aggiunta perchè mi ero reso conto che il substrato era poco...

zell23

Giardinauta
quella alta e storta a destra è una foglia non è il tronco, è tutto nella norma. Comunque sembrap ura torba quel terreno e per le nepenthes non va bene... sarebbe meglio mischiare 70% di perlite e 30% torba.

Io comprai una miranda a Natale 2007 circa...era in pura torba e non ha mai avuto alcun problema...

Paul94

Aspirante Giardinauta
bhà,può darsi che riescano a vivere comunque in piena torba.....secondo alcuni,essa "brucerebbe" le radici alle piante carnivore......questo è ciò che ho letto sul web

Zenais

Giardinauta Senior
ma che stupidaggini... la torba non brucia niente... il fatto è che senza perlite diventa troppo compatta soprattutto se non è fibrosa e compatta le radici ciò non vuol dire che le piante ci muoiano dentro. Sta di fatto che è meglio alleggerire la torba e drenarla con la perlite, le radici ne trovano giovamento.

Paul94

Aspirante Giardinauta
bè,sta però di fatto che le radici soffrono in piena torba....magari le piante c. non muoiono,ma soffrono...

Alto