• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con marciume cactus

Choufleur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

io ho un problema simile, ma purtroppo amplificato.
Mi sono ritrovata tutto d'un tratto con almeno una decina di piante grasse (non sono assolutamente un'esperta, non saprei identificarle) abbandonate a se stesse, che hanno trascorso l'inverno fuori in balia delle intermperie (temporali e neve compresi).
Quelle più piccole sembrano resistere, ma ce n'è una alta almeno un metro e 60 che sembra marcia per almeno 3/4; cioè, la base è verde, ma parlo di una trentina di centimentri, non di più. Il resto è di un colore grigetto e al tatto sembra quasi sgonfia, molle e svuotata. Altre due poi, grandi anche quelle, si sono proprio afflosciate, come palloncini sgonfi.

Sono irrecuperabili o c'è qualcosa che posso fare?
il terriccio nel vaso è umido, ma non saprei come tirarle fuori da lì, certe sono più alte di me!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta! Prima di tutto ti consiglio di aprire un topic tutto tuo, e poi di inserire anche delle foto che ci aiutino ad identificare meglio il problema (anche se temo che sia già chiaro :storto:)... tra l'altro bisogna vedere che tipo di piante sono.
È utile anche che tu ci dica da dove scrivi, sai, l'Italia è grande e i consigli possono variare a seconda della località :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Choufleur e benvenuto/a nel forum.
Riesci a postarci una foto del problema?