• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con marciume cactus

Choufleur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

io ho un problema simile, ma purtroppo amplificato.
Mi sono ritrovata tutto d'un tratto con almeno una decina di piante grasse (non sono assolutamente un'esperta, non saprei identificarle) abbandonate a se stesse, che hanno trascorso l'inverno fuori in balia delle intermperie (temporali e neve compresi).
Quelle più piccole sembrano resistere, ma ce n'è una alta almeno un metro e 60 che sembra marcia per almeno 3/4; cioè, la base è verde, ma parlo di una trentina di centimentri, non di più. Il resto è di un colore grigetto e al tatto sembra quasi sgonfia, molle e svuotata. Altre due poi, grandi anche quelle, si sono proprio afflosciate, come palloncini sgonfi.

Sono irrecuperabili o c'è qualcosa che posso fare?
il terriccio nel vaso è umido, ma non saprei come tirarle fuori da lì, certe sono più alte di me!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta! Prima di tutto ti consiglio di aprire un topic tutto tuo, e poi di inserire anche delle foto che ci aiutino ad identificare meglio il problema (anche se temo che sia già chiaro :storto:)... tra l'altro bisogna vedere che tipo di piante sono.
È utile anche che tu ci dica da dove scrivi, sai, l'Italia è grande e i consigli possono variare a seconda della località :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Choufleur e benvenuto/a nel forum.
Riesci a postarci una foto del problema?
Da come lo descrivi sembra proprio marciume, in questi casi di solito consiglio di essere radicali....ma aspettiamo la foto per qualche consiglio più mirato :)

Choufleur

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, provvederò a fare delle foto allora, anche se in effetti l'aspetto di questi poveri cactus è piuttosto brutto.. :S

Erika

Membro dello Staff
Oh ma vedo adesso che sei di Verona......:)
L'aspetto a volte è brutto....sono flosci, pieni di grinze, tutti raggrinziti, insomma li butteresti nel cassonetto......ma basta un paio di annaffiature a primavera per farli rinvenire.
Aspettiamo le foto dai, magari la situazione non è così brutta.

Choufleur

Aspirante Giardinauta
foto

Eccomi, finalmente ce l'ho fatta a caricare le foto. Ci ho messo un po' perché ho dovuto ridurne il formato.

Temo addirittura che i cactus siano peggiorati da quando le ho scattate, il tempo non è stato dei migliori.

Spero che si possa fare qualcosa per rimediare.

Grazie fin d'ora per i consigli!

Ps: ho messo anche due foto che non c'entrano, raffiguranti dei bulbi non meglio identificati e un limone che non sembra stare meglio dei cactus. Si accettano opinioni a riguardo :)

Erika

Membro dello Staff
Ma.......dove le tenevi?
La prima secondo me è da buttare, la seconda mi sembra messa male ma non riesco a capire bene dalla foto.....la consistenza è molle o soda?
Per quanto riguarda le agavi taglia tutte le foglie rovinate finchè non arrivi a quelle centrali che, nella prima a sx, sembrerebbero sane a vederle così.
Il colore dell'opunthya mi piace poco, è tutta scolorita quindi ha sicuramente preso il gelo, magari però qualcosa si riesce a recuperare.
L'ultima è da tagliare fino alla base, se lì trovi tessuto sano la puoi recuperare....altrimenti devi buttare tutto anche lì, anche se mi sembra che ci sia gran poco da poter salvare.
La sesta idem, è tutta marcia....taglia fino alla base per vedere se c'è tessuto sano.
7-8-9-10-11-12 sono da buttare

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
mammamia Choufleur.... che ecatombe!!!!!! sembra the day after :cry: mi dispioace molto per i tuoi cactus colonnari.....che peccato!!!!!

Choufleur

Aspirante Giardinauta
Accidenti..grazie ancora per i consigli. Eh, il problema è che hanno trascorso l'inverno fuori, è stato micidiale per loro, ma prima se ne occupava una persona che ora le ha abbandonate ed io le ho trovate così purtroppo..
Sì sembrano davvero delle foto apocalittiche.. :(
Proverò a vedere la base di alcune, se si riesce a salvare qualcosa..che peccato.

Se per caso qualcuna sopravvive il prossimo inverno le trasferisco al chiuso? E come funziona er innaffiare? Scusate la banalità delle domande ma non so davvero nulla..

Commelina

Master Florello
magari ti risponde Erika (che a me ha insegnato tutto) ... ti anticipo che è meglio tenerle al riparo in inverno, ma debbono comunque sentire il freddo per andare in pausa vegetativa. Acqua ZERO da ottobre a marzo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche a me sembra che ci sia poco da salvare, prova in ogni caso a tagliare le colonnari finché non trovi tessuto bianco e sodo, l'opuntia non so se ha qualche pala buona, non si vede bene, dopodiché svaserei per controllare anche le radici. Se trovi qualcosa di ripiantabile, tieni le porzioni di piante all'aria per un paio di settimane (e ovviamente all'asciutto), e poi ripianta in terriccio asciutto e drenante. Il fatto è che le grasse per resistere all'aperto non vanno mai annaffiate, di conseguenza anche riparate dalla pioggia.
Per i bulbi, che stanno tutto sommato vegetando, e il limone, che invece vedo malconcio, ti consiglio di aprire una discussione apposita nelle sezioni di competenza.
In bocca al lupo :)

Choufleur

Aspirante Giardinauta
Di nuovo qui :)
Ho seguito i consigli e, tra le altre cose, ho cercato di salvare il cactus colonnare più grande, che credo sia un'escontria. Ho cercato altri post su come tagliare la parte marcia, ma rispetto ai casi incontrati ho notato che il mio era diverso in quanto il marciume si trovava nella zona apicale della pianta e non alla base, quindi tagliando la parte marcia è rimasta la base "scoperta". Può andar bene lo stesso? Tra l'altro la parte interna era bianca e durissima, sembra stare bene..

Erika

Membro dello Staff
ciao, non ti preoccupare......l'importante è che tu abbia tolto tutta la parte marcia :)
Mi raccomando però, tienilo lontano dalla pioggia ok?
Ti metto questi due link, parlano di cosa fare in caso di marciume e sicuramente troverai notizie utili: LINK 1 e LINK 2

Alto