• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con limone

Andrea1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un problema con una pianta di limone. Ho acquistato tale pianta un paio di mesi fa e siccome da me l'inverno è freddo, l'ho portata in garage davanti a una finestra. Il problema è che perde ogni giorno le foglie e sulla pianta ormai ne sono rimaste pochissime. Cosa devo fare? Devo dare alla pianta qualcosa oppure la devo spostare? Grazie per i consigli.
 

paoletto1159

Aspirante Giardinauta
ciao andrea, ho avuto lo stesso problema dieci anni fa, sia con una pianta di limoni sia con un olivo, pensavo avesse luce a sufficienza ma probabilmente non era cosi. Io abito a vicenza e inverni freddi ne ho passati piu' di qualcuno. La pianta di limoni ho imparato a lasciarla fuori sull'angolo piu' soleggiato riponendo il vaso in una cassa riempita di polistirolo o materiale isolante per riparare le radici dal freddo e sopra la ricopro con un telo di naylon. Cosi non ho piu' avuto problemi.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho un problema con una pianta di limone. Ho acquistato tale pianta un paio di mesi fa e siccome da me l'inverno è freddo, l'ho portata in garage davanti a una finestra. Il problema è che perde ogni giorno le foglie e sulla pianta ormai ne sono rimaste pochissime. Cosa devo fare? Devo dare alla pianta qualcosa oppure la devo spostare? Grazie per i consigli.

Finche la pianta non è a riposo ( sotto 7 gradi ) è necessario che riceva luce sufficente, altrimentiti ne soffre.

A temperature più basse invece la mancanza di luce può essere positiva in quanto la pianta si troverebbe in uno stato di totale riposo, non avendo temperatura tale da vegetare nè luce tale da fare in modo che la pianta attivi i suoi meccanismi fisiologici.
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
se hai una sola pianta ti conviene comprare quelle serre piccoline con una 20 euro te la devi cavare poi la esponi a sud e sei a posto...copri del vaso con tessuto tnt....intanto dagli un pò di concime a lunga cessione...
 

floronard

Aspirante Giardinauta
Utilizzo questo post per esporre il mio problema :p
L'altro giorno ho scoperto che sulle foglie della mia pianta di limone ci sono dei puntini rossi, anche sui miei tre limoni sono presenti, potete aiutarmi a capire che problemi ha e cosa posso fare?
Inoltre le foglie sono un pò accartocciate e malate.
La mia pianta di limone sta al sole tutto il giorno, sto a 1 km dal mare e non è riparata dal vento.
aiutatemiiiiiii spero non stia soffrendo :)
 
Alto