• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con l'acero rosso

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
Ciao
le foglie del mio acero rosso hanno le punte che si accartocciano e seccano.
Cosa può essere successo e some posso rimediare?
Grazie
Ale
 

Allegati

  • im 098..jpg
    im 098..jpg
    89,1 KB · Visite: 6.860
  • im 099..jpg
    im 099..jpg
    94,5 KB · Visite: 8.978
  • im 097..jpg
    im 097..jpg
    100,5 KB · Visite: 694

Francescosan

Aspirante Giardinauta
il mio acero ha la stessa cosa ho postato poco prima di te , ma ancora nessuna risposta il mio non ha tutte le foglie secche ma solo alcune ho cercato di ispezionarle e trovo delel cosine bianche quasi quasi fosse cenere da bbq tanto per rendere l'idea spero non sia verticillosi!!:(
 

supersonik

Giardinauta
io ho l'acer palmatum FG1, anche il mio dopo il caldo di queste ultime settimane presenta le foglie un po' sbruciacchiate sulle punte.

diciamo che un po' è normale, le fgoglie dell'acero giapponese sono molto delicate e si strinano molto facilmente. se la causa è il sole, se avet già escluso altre cose, se se l'avete in vaso mettetelo all'ombra e le foglie bruciate non dovrebbero piu' presentarsi.
mentre io ce l'ho esposto a est e prende il sole fino alle 15... le foglie piu' esterne e in alto sono sbruciachiate, quelle piu' interne e basali sono a posto.

sono passata oggi dal vivaio dove l'ho preso l'anno scorso e mi ha confermato.

pero' bisogna esludere che non abbiamo altro...!
 

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
Il mio ha una trentina d'anni!
HO notato inoltre che anche il colore non è più bello rosso. Riamangono rossi solo i germogli poi acquisicse un colore brunasto.
E' normale?
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
il mio è giovane giovane1 da circa 3 settimane non fa piu caldo intenso, l'acero è all'ombra adesso nelle ore piu clade ma non è cambiato nulla, settiman scorsa ho passato un funghicida vediamo che succede e ieri ho messo su un po di stallattico!Io comunque ho l'impressione che abbai dle marciume radicale perche quando l'ho reinvasato 2 mesi fa il terriccio puzzava un po ed aveva un drenaggio pessimo1
se ho detto fesserie in merito alle mie ipotesi..bacchetattemi :D
 
Alto