• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la mia nuova orchidea

kaky=)

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuova e in realtà non so neanche se ho scritto nel posto giusto, cmq.
Ieri ho comprato un'orchidea brassia, soltanto che su 2 di 4 foglie vi sono delle macchie giallognole, e non capisco cosa sia.
la pianta era molto bagnata e penso sia per quel motivo ma, non avendone mai avuta una vorrei avere dei consigli.. grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Facile che sia quello il problema, o anche un po' troppo sole
Ora falla asciugare bene e bagnata poco finché siamo in inverno
Bagna senza ammollì e solo quando il substrato e ben asciugato, molta luce

kaky=)

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky =)
cmq se vuoi metto un paio di foto perchè quello che mi preoccupa è che le foglie non sono dello stesso pseudobulbo ma sono due bulbi diversi, uno è fiorito e sta bene, l'altro non è fiorito e ha queste foglie a macchie..

akiba

Aspirante Giardinauta
speriamo non sia marciume radicale....a volte la gente che lavora nei garden non è così poi competente e annega le piante magari quelle che d'inverno vorrebbero il riposo e loro continuano a dargli da bere.. (poi la brassia è abbastanza dispettosa e delicata per le radici)

Alto