• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la magniolia

riccardo-27756

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una magniolia in vaso del tipo che o ha le foglie oppure i fiori......ecco, in questo periodo è arica di foglie, il problema è che stanno seccando tutte a partire dalle punte.
Nei vivai qualcuno mi ha detto ke è un fungo....e vai col fungicida, da altre parti carenza di sostanze....e vai col concime da diluire in acqua.
La cosa strana è che in cima ai rami ci sono i nuovi germogli che stanno facendo nuove foglie.
Altre indicazioni..... abito in Toscana a 7-8km dal mare, la pianta di circa 1,5mt è in un vaso da circa 30cm di diametro:baf:
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Allegherei anche una foto...se capissi come si fa....
Grazie a tutti cmq.
 

supersonik

Giardinauta
ne ho viste anche qui conciate cosi'... (la mia per fortuna sta bene!!)

la magnolia giapponese so che è soggetta ad attacchi fungini... ho sbirciato un po' in giro e parlano molto di cercospora della magnolia e sembra proprio lei...
 

supersonik

Giardinauta
i prodotti non li conosco molto ... nonli teniamo neanke in vivaio!

ho trovato questo pero':

"""""""Per prevenire questi danni si deve intervenire alla caduta delle foglie con prodotti a base di rame. Nella M. grandiflora che è un sempreverde l'intervento si esegue in autunno; si devono raccogliere le foglie cadute in terra.
Alla ripresa vegetativa, sopratutto per la M. grandiflora, si eseguono interventi a base di Ziram o Thiram oppure con idrossidi o ossicloruri di rame.
Nella M. grandiflora i trattamenti fogliari andranno ripetuti sino alla fine della primavera con frequenze e cadenze in base all'andamento stagionale ed all'entità dell'infezione. """"""

e

"""""i consigli di caratere generale da eguire sono quindi prevenire i possibiliattacchi di funghi con prodotti a larga protezione e di garantire un equilibrata nutrizione alla pianta. in primavera e in autunno rataemnti ripetuti con prodotti a base rameica)"""""""
 

riccardo-27756

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti ma come dicevo all'inizio non sò come caricare le foto.....
....cmq con questa magniolia la vedo dura.Bella sfida!!!
 
Alto