• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con invasatura marmellata

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho avuto un problemino con la mia marmellata di arance amare
2vnrhcp.jpg

In alcuni barattoli (con capsule rigorosamente nuove e procedimento di invasatura a caldo uguale per tutti) si è creato il “vuoto” per altri, invece, la capsula non è rientrata al centro.
Rientrando, però, al semplice tocco di un dito senza rialzarsi.

La marmellata si manterrà ugualmente o debbo ribollirla e invasare nuovamente?

Grazie!!!

Stellaluna

Maestro Giardinauta
La medesima cosa è capitata anche a me più di una volta.
Se il coperchio non si rialza non c'è problema, comunque ti conviene tenerli sotto controllo almeno per i primi tempi

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma i vasi erano completamente freddi???Perchè a me è successo che alcuni non fossero rimasti giù subito ma solo dopo che si erano raffreddati!!!!ciao ciao

mandarina

Giardinauta
Ciao Datura, nessun problema. Anche a me capita che non tutte le capsule dei vasetti appena sterilizzati si abbassano contemporaneamente, allora le abbasso io con un dito e non si alzano più. Capita soprattutto quando i vasetti sono ancora caldi. Ciao!

crisoly

Giardinauta Senior
Datura, non ti preoccupare, succede molte volte, se la capsula una volta abbassata non si rialza si conserverà benissimo.

new dawn

Guru Giardinauta
Anche a me è successo senza conseguenze. Credo dipenda dalla distanza tra il coperchio e il livello della marmellata.
Ma tu li capovolgi i barattoli appena riempiti?
Con questo sistema da tempo non ho più problemi.

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutte!!!!

Il procedimento che uso, comunque, è questo:
invaso a caldo tenendo i brattoli con l'attrezzo per togliere le capsule sospesi in una pentola con acqua bollente, chiudo bene le capsule, metto i barattoli capovolti su uno strofinaccio ripiegato più volte. Dopo una decina di minuti li giro.
Ho fatto sempre così e non mi era mai successo che non si creasse il vuoto.
Anzi, mi corrego, una volta è successo infatti non utilizzo più i Bormioli a forma di giara medi perché per i pomodorini sott'olio il vuoto non si era creato.

E' corretto?

Ciao, ciao

Alto