• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Ilex Blue Angel

Alphard

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova sia a questo forum che al giardinaggio in generale, ma ho bisogno di aiuto, e non so dove chiedere.
Circa una settimana fa, ho comprato una piantina di agrifoglio, varietà ilex blue angel. So che non teme il freddo, e nella zona dove abito l'inverno non è mai rigido, così l'ho tenuta sul balcone. Ebbene, le bacche ora sono raggrinzite, le foglie che prima erano di un lucido verde scuro ora sembrano sbiadite, e alcune hanno delle macchiette scure. Purtroppo non riesco ad allegare una foto poichè il file è troppo grande.
Cosa potrebbe essere? Non vorrei perderla.

di mauro rosario

Master Florello
Di norma chiedo sempre una foto e se riesci ad inserirla ridimensionarla sarebbe cosa gradita .Visto che mi dici che ci sono delle macchiette scure sulle foglie il problema può essere dovuto a troppa acqua che va data solo ed esclusivamente quando il terreno risulta asciutto,ciao e benvenuta nel forum

Alphard

Aspirante Giardinauta
Avevo letto ciò che mi hai detto riguardo le annaffiature, proprio per questo avevo dato poca acqua dopo averlo trapiantato... ecco, sono riuscita ad allegare! Se non si vede bene ne farò un'altra. Grazie mille per la risposta ed il benvenuto.

Allegati

• 2016-01-13 10.09.21.jpg
    2016-01-13 10.09.21.jpg
    219,3 KB · Visite: 4

di mauro rosario

Master Florello
Visto che sei riuscita a fare una foto ti chiedo di farla a tutta la pianta dalla vista sembra disidratata non è per caso che la pianta è stata prima posizionata in casa al caldo e dopo è stata messa fuori????

Alphard

Aspirante Giardinauta
Nono, è sempre stata fuori! Era in esterno al vivaio e l'ho subito posizionata sul balcone appena tornata a casa. Forse ho dato poca acqua? Devo aspettare che scenda fino al sottovaso? Ecco la nuova foto!

Allegati

• 1452677094893851659917.jpg
    1452677094893851659917.jpg
    770,5 KB · Visite: 5

di mauro rosario

Master Florello
L'acqua va data a farla uscire dal sottovaso ,basta però che non restano ristagni, la pianta non va posizionata al sole ma va messa in zona ombrata,poi a marzo va concimata con un npk original gold,ciao

Alto