• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con gocciolatori

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Ho realizzato il mio impianto di irrigazione.
Ho regolato i vari gocciolatori con la quantità giusta di erogazione. Funziona tutto bene per qualche giorno.Il problema è che dopo due o tre giorni alcuni gocciolatori sembrano rallentare il gocciolamento e poi bloccarsi. Basta smuovere un pochino la levetta (sia nel senso di apertura che nel senso di chiusura) e gli irrigatori ripartono sbuffando e gorgogliando per poi ristabilizzarsi.

Come mai?
Come posso risolvere?

Grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho realizzato il mio impianto di irrigazione.
Ho regolato i vari gocciolatori con la quantità giusta di erogazione. Funziona tutto bene per qualche giorno.Il problema è che dopo due o tre giorni alcuni gocciolatori sembrano rallentare il gocciolamento e poi bloccarsi. Basta smuovere un pochino la levetta (sia nel senso di apertura che nel senso di chiusura) e gli irrigatori ripartono sbuffando e gorgogliando per poi ristabilizzarsi.

Come mai?
Come posso risolvere?

Grazie
è per il calcare e la sabbietta contenuti nell'acqua ...........
per la sabbietta basta un buon filtro
.......per il calcare ohibò .......per il momento c'è poco per fermarlo , o meglio, di solito quello che funziona discretamente contro il calcare va bene per l'acqua di uso "domestico" ma non proprio per l'acqua che serve all'irrigazione delle piante...........
quindi con un filtro avrai sempre degli intasamenti ma saranno meno frequenti......

bob-roma

Aspirante Giardinauta
è per il calcare e la sabbietta contenuti nell'acqua ...........
per la sabbietta basta un buon filtro
.......per il calcare ohibò .......per il momento c'è poco per fermarlo , o meglio, di solito quello che funziona discretamente contro il calcare va bene per l'acqua di uso "domestico" ma non proprio per l'acqua che serve all'irrigazione delle piante...........
quindi con un filtro avrai sempre degli intasamenti ma saranno meno frequenti......

Ciao
grazie della risposta.
Attualmente la centralina ha il suo filtro che mi sembra anche abbastanza pulito.
Ci sono altri filtri che si possono aggiungere?

Ho scritto anche alla Claber. Mi hanno risposto che si formano delle bolle d'aria dentro i tubi.
C'è qualche accorgimento per prevenire il formarsi di bolle d'aria?

Grazie e saluti

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao
grazie della risposta.
Attualmente la centralina ha il suo filtro che mi sembra anche abbastanza pulito.
Ci sono altri filtri che si possono aggiungere?

Ho scritto anche alla Claber. Mi hanno risposto che si formano delle bolle d'aria dentro i tubi.
C'è qualche accorgimento per prevenire il formarsi di bolle d'aria?

Grazie e saluti
sostanzialmente gli accorgimenti sono 2

-- fare l'impianto principale "ad anello" cioé partire con i tubi principali dalla presa dell'acqua e ricongiungerli alla fine sempre alla presa dell'acqua "ad anello" appunto.

-- in mancaza o nell' impossibilità del circuito ad anello adottare sempre dei gocciolatori che siano facilmente smontabili nei loro componenti e ripulibili, oppure "auto compensanti", od anche (come ho fatto io per i miei impianti) adottare, invece che dei gocciolatori, degli aspersori regolabili come questi che danno moltissimi meno problemi d'intasamento e bolle d'aria e sono regolabili da 0 Lt/h al goccia a goccia sino ai 40/60 LT/h quindi vanno bene per tutto l'impianto e a tutte le piante in genere...........

spero che altri utenti ti rispondano ........però a me vengono in mente solo queste due:Saluto:

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Purtroppo per la forma del giardino e di ostacoli è impossibile per me fare l'impianto ad anello.

I gocciolatori che ho io sono smontabili e ripulibili. (vedi foto)

Immagine.JPG

Non so se risolvo con gli autocompensanti o con gli aspersori...
Dici di provare?

Grazie

Alto