• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con dicondra

il.duca.max

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ragazzi, la dicondra il mio incubo, anche quest'anno, quando dovrebbe esplodere in crescita , diventare bella e coprire anche le zone vuote, anche quest'anno, inizia a morire.
Quest'anno ho anche riseminato in aree che era letteralmente scomparsa l'anno scorso, ma solo il 30% ha germogliato.
Muore, letteralmente secca, alcune foglioline ancora sopravvissute , sembrano che si chiudano.
Ho provato ad innaffiarla e a non innaffiarla, concimarla, fungicida, ma nulla.
Datemi un aiuto
 

Allegati

  • prato1.jpg
    prato1.jpg
    161,5 KB · Visite: 15
  • prato2.jpg
    prato2.jpg
    174,9 KB · Visite: 24
  • prato3.jpg
    prato3.jpg
    142,4 KB · Visite: 19

il.duca.max

Aspirante Giardinauta
negli ultimi anni ho cambiato mille metodi, mille consigli, ma poi capita sempre la stessa cosa. Troppa acqua e ho problema di funghi, troppa poca e non va bene, et ecc ecce
Nell'ultimo mese ho provato un giorno si e uno no, a pioggia
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma hai smosso bene il terreno prima di seminarla?? e poi hai aggiunto della sabbia silicia mista a torba?
 

il.duca.max

Aspirante Giardinauta
Si fatto tutto 2 anni fa, ma di questi periodi muore, si riprende a settembre , tutto l'inverno si tiene abbastanza bene e poi a giugno riparte e a luglio muore, sto impazzendo
 

il.duca.max

Aspirante Giardinauta
Fatto a inizio giugno, ma la mancata concimazione, non doveva far si che la seconda semina fosse ok e la vecchia muoia
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Terreno arido, compatto e con scarsa nutrizione. Questo mi fa pensare quella foto.

Concordo con phil, è un mix di tanti fattori in primis il terreno compattissimo (immagino che facciano fatica anche le infestanti a crescere) e aggiungerei anche che sembra dalle foto poco soleggiato (cosa che non gradisce tanto la dicondra tant'è che se noti a differenza dei comuni prati di dicondra mette grossa superficie fogliare su ogni stelo per captare il massimo della luce possibile).
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Arieggia con una forca bucando la superficie nei primi 10cm circa.
Irriga con 10 mm ogni 2 gg e concima con un concime azotato a cessione rapida in dose 20 gr/mq (quello della bayer garden va piu' che bene.. 5 kg convenienti)
Ci vorra' un po di tempo perche' si rimetta in sesto.
 

il.duca.max

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ragazzi, il prato è morto, resta solo qualche chiazza, avevo pensato di riseminarlo tutto, consigli?
Lo miscelo con altro tipo di seme con crescita più veloce?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ad ora si vede che non ci sono le condizioni per la vita della dicondra.
Ricordami metratura e ore di sole al gg..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vuoi rimanere sulla dicondra oppure vorresti provare qualcosa di diverso? Per riprovarci mi sa devi sostituire parte del terreno.
 
Alto