• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con connessione wi-fi

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
mi rivolgo a coloro che ne capiscono qualcosa di connessioni internet (io sono proprio ignorante in materia!).
Ho due portatili con i quali mi connetto ad internet tramite connessione wi-fi, da oggi non mi si connettono più.
Nella schermata "connessioni di rete senza fili", in corrispondenza della mia rete, appare perennemente la scritta "acquisizione indirizzo di rete".
Tutto questa mi è già accaduto qualche mese fa; all' epoca telefonai alla telecom (ho un modem Alice) e, dietro pagamento di 25€, mi passarono un tecnico che mi spiegò che il pc non abbinava più la chiave wpa al modem (o qualcosa del genere...).
Mi ha fatto fare qualcosa sul portatile ed io stupidamente non ho preso nota, quindi ora non mi ricordo più! Mi sembra che mi abbia fatto fare qualcosa nelle proprietà delle connessioni.....
Qualcuno di voi sa di cosa sto parlando? Perché non lo so nemmeno io!
Non vorrei donare altri 25€ a telecom....
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Si me la chiedeva, io la inserivo ma poi non si connetteva!
Parlo al passato perché ora miracolosamente funziona.... sarà colpa del modem? La prima volta che mi è capitato, dopo giorni di tentativi, sono stata costretta a chiamare l' assistenza, la quale mi ha detto che era un problema del computer e per questo ho dovuto pagare l' intervento del tecnico (via telefono) 25 €!
Alla luce di quello che è successo ieri dubito che sia un problema dei portatili: possibile che accada a due pc in contemporanea?

P.s. Grazie dell' interessamento!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io sono un tecnico di PC e ti posso garantire che due PC, che si connettono alla stessa rete e, contemporaneamente hanno problemi, è impossibile.
Probabilmente, come accade spesso, era Telecom ad avere qualche problema.
Per chiarire il tuo dubbio: la chiave WAP ed il nome SSID sono i due parametri per le connessioni Wi-Fi.
In pratica sono: il primo un codice alfanumerico che può essere paragonato ad una password, il secondo è il nome della rete.
Si mettono affinchè un estraneo non possa collegarsi, ad esempio dal palazzo di fronte, senza autorizzazione. Una rete non protetta mostra in chiaro a tutti l'SSID e non chiede il WAP.
Per una rete protetta servono entrambi per potersi connettere.

Ste
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie delle informazioni Companatico!
La chiave wpa la conosco (è segnata sotto il modem insieme alla chiave wep), ha funzionato sempre bene, ieri quando non si connetteva ho provato a reinserirla almeno 10 volte, ma non riusciva lo stesso a connettersi.
La prima volta che mi ha dato questo problema la telecom mi disse che derivava dal portatile (ne avevo solo uno all' epoca), ora però è capitato ad entrambi i portatili, quindi penso che sia stato un problema di modem.
Per ora il problema sembra scomparso... speriamo bene!
 
Alto