• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Catalpa

gun68

Aspirante Giardinauta
In giardino ho una Catalpa di 7/8 anni che da 2 anni, quando arriva il caldo estivo, inizia a perdere le foglie.
Dovrebbe essere una pianta che non soffre la siccità ma a me pare che invece sia proprio questo il problema.
Devo anche dire che il terreno del mio giardino non è un buon terreno (è molto drenante per la presenza di terra di riporto, leggi calcinacci :(), ma altre piante (p.es Clerodendro) non hanno problemi.

Qualcuno ha il mio stesso problema?
Potrebbe trattarsi di qualche malattia?

Grazie
Ciao
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Potrebbe essere un problema radicale... nel senso che magari non si sono sviluppate correttamente le radici.
Quando ho acquistato la mia (ormai ex da molti anni) era molto sofferente gia dal vivaio. In ogni caso il pane delle radici era compattissimo e questo può diventare un problema serio se non hai rotto per bene il pane di radici quando l'hai piantata...

E' possibile?
 

gun68

Aspirante Giardinauta
Mah...sinceramente non ricordo se il pane era compatto o meno, potrebbe anche essere.
So solo che per i primi anni la pianta non ha sofferto, poi probabilmente ora che la chioma è piuttosto sviluppata, le radici non riescono a pescare il nutrimento necessario.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Non dico che sia la risposta esatta... ma purtroppo, visto il tuo resoconto, mi viene da pensare che questa possa essere una causa...
Le radici, crescendo, a volte si soffocano a vicenda... quindi la pianta arriva fino ad una dimensione massima entro la quale sta "bene"... poi inizia a soffrire... e poi... bè...

"E' inevitabile, Signor Anderson"

L'intervento per riparare è complicato e non sicuro al 100%

In ogni caso, proviamo prima a capire se il problema potrebbe essere un'altro...

Quando perde le foglie, come fa? Diventano Gialle? Seccano?
 

gun68

Aspirante Giardinauta
Si, inizialmente appassiscono (come una pianta quando non la si bagna), poi iniziano ad ingiallire, seccano e cadono a terra.
Domani cercherò di postare una foto.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mi sa allora che il problema è proprio radicale... se sembra proprio come gli mancasse l'acqua...

Per avere un'idea, di che dimensioni è adesso?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Bè... sai che me la immaginavo peggio?

Forse non sei in condizioni così disperate... la pianta non è ancora troppo grande.

Prima di andare a ficcarsi in affari troppo rischiosi e magari inutilmente, direi che potresti provare a fare così:

Aspetti che le temperature scendano... quindi almeno dopo la metà di agosto.
Io darei una bella potata, in modo da fortificare il tronco e far emettere alla pianta la vegetazione che può gestire.
Le Catalpe sono famose per formare chiome molto ampie e folte, in ogni caso, diminuendo la parte aerea della pianta, diminuisci anche il problema.
La cosa sarà lunga, certo, però l'anno prossimo potrebbe formare una chioma addirittura più folta e sicuramente più forte.

Se si dovesse ripresentare il problema, non resterebbe altro da fare che controllare le radici... cosa che potresti eventualmente fare senza grossi problemi dato che le dimensioni della pianta non sono eccessive (naturalmente previa potata super)
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
anche la mia ha un comportamento simile, con la siccità le foglie si "ammosciano". però non ne cadono molte e la pianta si è sempre ripresa bene. pensavo fosse un comportamento "normale" per questa pianta.
 

jonny83

Giardinauta Senior
La catalpa è una pianta che sopporta bene il caldo, però a causa della sua generosa apertura fogliare, disperde molta umidità.

Infatti, secondo me, dopo averla vista, mi viene da pensare che ha soltanto i rami troppo lunghi e sottili per portare sufficiente linfa ai foglioni! :ciglione:

Finchè è piccola necessita di una "raddrizzata" in modo da fortificarla bene... così potrà resistere quasi a qualunque cosa!

Una Bella accorciata quindi... ma non solo... gun... io provvederei a rimuovere due terzi dei rami che hai (completamente)... mentre gli altri li tagli ad un terzo della lunghezza.

Si irrobustirà e crescerà sana e rigogliosa... almeno questo è il mio parere!

Ciao! :Saluto:
 

gun68

Aspirante Giardinauta
anche la mia ha un comportamento simile, con la siccità le foglie si "ammosciano". però non ne cadono molte e la pianta si è sempre ripresa bene. pensavo fosse un comportamento "normale" per questa pianta.
Finora anche la mia si è sempre ripresa ma quando perde le fogli è davvero brutta.
Hai notato se sul tronco sono presenti delle formiche? Sulla mia ce ne sono parecchie, non vorrei che fossero loro il problema.
 
Alto