• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con bonsai

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ho un ligustrum da 2 mesi che sta perdendo tutte le foglie (si seccano e cadono) ad eccezione di qualche rametto apicale che invece sembra stare meglio..
cosa faccio? taglio tutti i rametti che ormai credo siano secchi che non hanno più foglie? naturalmente sto annaffiando molto di meno, è in posizione soleggiata vicino alla finestra e non sto concimando..

aleda

Giardinauta
Il ligustrum deve stare all`esterno non è un bonsai da interni specialmente in sud Italia.Graffia con l`ungia i rami secchi se trovi il verdi vuol dire che è ancora vivo,metti il bonsai in un posto dove non riceva troppo sole, niente concime e tieni il terreno umido.Buona fortuna alex

mad89

Aspirante Giardinauta
Io lo metterei all'esterno e all'ombra,in casa una pianta non starà mai bene.Vedi se i rametti sono secchi o ancora verdi,se è così lasciali e spera che germoglino.:)

buziendo

Aspirante Giardinauta
non tagliare i rametti che hanno perso le foglie (a meno che non siano "inutili") ed aspetta per vedere se ripartono.
Io non inciderei la corteccia per vedere se è verde o se è secco perchè la corteccia del ligustro è molto delicata e si cicatrizza lasciando segni che, su una corteccia liscia, appaiono sgradevoli.
Comunque io lo porterei fuori in mezz'omra (potendolo fare), non concimerei e starei a vedere come reagisce (per tagliare hai sempre tempo...).
In bocca al lupo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, deve stare fuori. E se il terriccio fa schifo fai attenzione alle annaffiature, devi evitare che si creino dei ristagni, perciò togli il sottovaso se c'è, annaffia quando il terreno asciuga almeno in superficie, e fagli prendere un po' di sole (specie al mattino o verso sera).

Z

zeldina

Guest
Ciao a tutti, anche il mio bonsai di ligustrum sta dando segni di cedimento.
Me l'hanno regalato a Natale e fino a qlc giorno fa era uno splendore. Ora sta perdendo le foglie e qlc ramo si sta seccando. il mio è posizionato in un pozzo luce dove gli arriva tanta luce ma non sole diretto e lo innaffiavo qnd vedevo la terra in superficie ascitta.
Visti i consigli che avete dato a bonsaithebest cercherò un posto non troppo soleggiato nella mia terrazza...
poverino mi sembra così triste....

boba74

il problema dei bonsai appena acquistati è fondamentalmente il terriccio, che per lo più fa schifo.
Se il problema persiste nonostante migliorino gli accorgimenti di annaffiatura e esposizione, sarebbe meglio togliere le radici dal vaso e metterle in uno più grande riempito di materiale più drenante (senza toccare l'attuale pane di terra). Poi la prossima primavera un rinvaso come si deve con sostituzione del vecchio terriccio.

boba74

facciamo 100%....:smok:
perchè solo rinvasando sappiamo cosa c'è sotto.....:cool2:

Alto