• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con avocado

berlu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono un nuovo utente e apro questo topic per chiedere aiuto, dopo aver cercato inutilmente soluzioni in rete.

Ho un alberello di avocado in vaso di circa 10 anni, nato da seme.
L'ho rinvasato ogni due o tre anni, sempre senza problemi.
L'anno scorso l'ho sottoposto a una potatura piuttosto drastica, per rimediare ai danni di una grandinata, e sembrava aver reagito bene.

Poi questo inverno ha perso tutte le foglie, ma era già capitato in altri inverni particolarmente rigidi. Solo che ora le nuove foglie nell'arco di una settimana si arricciano, ingialliscono e cadono. Molti germogli seccano ancora prima di dare foglie.
Insomma, è ridotto a un tronco con qualche ciuffo di foglie.
Ho notato la presenza di qualche ragnatela, ma non so se sia legata alla condizione della pianta.

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare un aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso ci vuole una foto, per cominciare posizionala all'aperto e concimala senza esagerare.
 

berlu

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
E' già all'aperto. A marzo, ogni anno lo sposto sul balcone, esposto al sole diretto nelle ore mattutine.
E la concimo anche, in verità molto poco in questo periodo. Di solito aumento con l'avanzare della stagione calda.

Al più presto cercherò di inserire le foto.
 

roxy74

Aspirante Giardinauta

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
roxy il tuo avocado ha tutti i colori sbagliati è clorotico, devi usare concimi con microemeneti e chelati di ferro.
berlu non si vedono foto...
 

berlu

Aspirante Giardinauta
Ci riprovo. Spero di esserci riuscito

birzt.jpg

mw85kz.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quel che si vede, sembra in lenta ripresa, annaffia e concima e in prevenzione usa dei chelati di ferro.
 
Alto