Salve a tutti. Sono un nuovo utente e apro questo topic per chiedere aiuto, dopo aver cercato inutilmente soluzioni in rete.
Ho un alberello di avocado in vaso di circa 10 anni, nato da seme.
L'ho rinvasato ogni due o tre anni, sempre senza problemi.
L'anno scorso l'ho sottoposto a una potatura piuttosto drastica, per rimediare ai danni di una grandinata, e sembrava aver reagito bene.
Poi questo inverno ha perso tutte le foglie, ma era già capitato in altri inverni particolarmente rigidi. Solo che ora le nuove foglie nell'arco di una settimana si arricciano, ingialliscono e cadono. Molti germogli seccano ancora prima di dare foglie.
Insomma, è ridotto a un tronco con qualche ciuffo di foglie.
Ho notato la presenza di qualche ragnatela, ma non so se sia legata alla condizione della pianta.
Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare un aiuto.
Ho un alberello di avocado in vaso di circa 10 anni, nato da seme.
L'ho rinvasato ogni due o tre anni, sempre senza problemi.
L'anno scorso l'ho sottoposto a una potatura piuttosto drastica, per rimediare ai danni di una grandinata, e sembrava aver reagito bene.
Poi questo inverno ha perso tutte le foglie, ma era già capitato in altri inverni particolarmente rigidi. Solo che ora le nuove foglie nell'arco di una settimana si arricciano, ingialliscono e cadono. Molti germogli seccano ancora prima di dare foglie.
Insomma, è ridotto a un tronco con qualche ciuffo di foglie.
Ho notato la presenza di qualche ragnatela, ma non so se sia legata alla condizione della pianta.
Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare un aiuto.