• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con attivazione automatica dell'impianto di irrigazione

Enrico15

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema che ho con il mio impianto di irrigazione.
Ho un giardino di circa 300 mq ed un impianto di irrigazione a 4 zone gestite da centralina ORBIT e pompa con pescaggio in falda.
Il problema che riscontro è questo:
- con attivazione automatica e programmata l'impianto parte con la prima zona per il tempo impostato, passa alla seconda zona ed a circa la metà del tempo si ferma come se non ci fosse più pressione o la pompa non pescasse. Ovviamente a quel punto spengo tutto.
Inizialmente pensavo fosse dovuto alla pompa o alla falda acquifera abbassata e quindi non pescasse.
Ho fatto una prova agendo direttamente sulla valvola ed aprendo manualmente proprio la stessa che un attimo prima aveva interrotto l'irrigazione ricomincia a funzionare correttamente. Idem per le altre zone, aprendole una alla volta manualmente agendo sulla vitina sulla valvola, funzionano alla grande e per tutto il tempo che voglio senza mai accennare ad abbassamenti di pressione.
Appurato pertanto che non è una questione di pompa/pressione/pescaggio e nemmeno di ugello, cosa mi consigliereste di fare?
Se ritenete utile qualche foto/video o maggiori info, carico quanto necessario.
Grazie 1000 a tutti!!

Enrico
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
non conosco la centralina, ma se 2+2 fa 4.. e le eletrvalvole aperte a mano vanno all'infinito il problema è il programmatore/centralina..
posta foto e vediamo..
la 1° zona funziona sempre per il tempo corretto!?
 

Enrico15

Aspirante Giardinauta
non conosco la centralina, ma se 2+2 fa 4.. e le eletrvalvole aperte a mano vanno all'infinito il problema è il programmatore/centralina..
posta foto e vediamo..
la 1° zona funziona sempre per il tempo corretto!?
Grazie Ceo90 per la tua risposta. Anch'io ero giunto alla tua stessa conclusione pensando che si trattasse della centralina (Orbit 94876) che era andata. Prima di sostituirla però ho voluto fare una serie di prove più approfondite azionando manualmente tutte le zone. Fino al momento di questa prova non avevo realizzato che una delle 4 zone metteva in crisi la pompa, ossia quella dove ci sono 5 irrigatori statici (contro i 4 per ognuna delle altre zone) che evidentemente richiedono una portata tale che la pompa riesce a supportare solo per poco (non + di 3 minuti). Essendo questa zona la seconda in sequenza ed impostata per 5 minuti, la pompa andava in crisi e pur riuscendo a terminare a stento i 5 minuti, non riusciva poi a recuperare e far partire la zona successiva, che, azionata manualmente, va in perpetuo. Ecco, era proprio questo particolare che mi faceva pensare che non ci fossero problemi di portata ma di centralina.
Ora ho "pseudo" risolto mettendo in coda al programma la zona "incriminata" ed abbassando comunque il timing a 3 minuti per non mettere comunque in sofferenza la pompa. Ho fatto un primo test e le prime tre zone vanno molto bene per tutto il tempo necessario (una ha 4 irrigatori rotanti che li faccio andare per 20 minuti) e la quarta, sarà anche più breve, ma per i 3 minuti che l'ho impostata è ok.
Se hai qualche suggerimento da esperto, lo leggerò molto volentieri.
Grazie per la tua disponibilità.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ripeto non conosco la centralina,
pero se oltre i 3minuti quella zona non va, o cambi zona tipo l'elettrovalvola X la collegi alla zona 5 a posto della 3 o scrivi all'assistenza..
a volte nel manuale c'è anche la sezione problemi comuni..

io avevo un problema simile con la Hunter ma poi ho scoperto essere solo un confitto di orari
 
Alto