• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con acero

chiachi76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho trovato sul mio acero come delle escrescenze bianche, di cui allego foto.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta?
Grazie

Allegati

• IMG_5921.jpeg
    IMG_5921.jpeg
    177,3 KB · Visite: 7
  • IMG_5922.jpeg
    IMG_5922.jpeg
    152,7 KB · Visite: 7

CasperA

Aspirante Giardinauta
Dove abiti ovvero fatto foto?
Presumo sia Takahashia japonica, una cocciniglia di recente introduzione (2017, prov. MI, poi diffusasi in varie aree della Lombardia) che produce filamenti cotonosi di forma circolare.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Questo è quanto indicano i Servizi Fitosanitari della tua Regione:
La lotta deve essere effettuata contro le forme giovanili, ovvero le forme vulnerabili dell’insetto. Interventi insetticidi sugli ovisacchi non avrebbero alcun effetto. Un approccio di lotta diretta, che al momento deriva esclusivamente da valutazioni non validate, potrebbe riguardare: - impiego di olii minerali alla ripresa vegetativa, per colpire le neanidi/ninfe svernanti; - impiego di prodotti come olio di neem oppure olio essenziale di arancia nel corso dell’estate per colpire le neanidi; - impiego di sali di potassio di acidi grassi che agiscono su membrane cellulari degli insetti; - impiego di preparati microbiologici (ad es. contenenti Lecanicillium lecanii); - trattamenti endoterapici, anche se ad oggi non si conoscono dati effettivi su questa tipologia di trattamento nei confronti di T. japonica. Si ricorda che a seconda della tipologia di prodotti utilizzati può rendersi necessario l’avvallo del trattamento da un consulente abilitato ai sensi della Direttiva 128/2009 relativa all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. È altresì importante ricordare che, a tutela dei pronubi, i trattamenti chimici devono essere eseguiti esclusivamente in assenza di qualsiasi fioritura (anche limitrofa alle piante oggetto di trattamento).

Alto