• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con acero

kebby

Guru Giardinauta
ciao a tutti, come da titolo ho un piccolo problema con un acero. L'ho piantato 2 anni fa, ed è sempre la solita storia: in primavera mette su delle bellissime foglie rosse, che poi in estate si arricciano tutte..
vorrei capire se è l'esposizione ad essere sbagliata, o il terreno, o l'irrigazione, o che altro... perché non vorrei farlo soffrire ancora.
non so se è il tipo d'acqua, visto che più bagno, più le foglie si arricciano. eppure le altre piante (dal limone, alle grasse, alla gardenia..) non soffrono.
se avete idee sono ben accette!!!

ecco le foto del prima:

2ahtg6r.jpg


2mfb7p.jpg


e del dopo:

2yltvte.jpg


20gi0e1.jpg


117coe0.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
..la pianta è in posizione sud-ovest, riparata da un salice piangente...

nella buca d'impianto se non erro avevo messo anche della terra acida.. ma avevo letto che stava bene anche in terra normale:boh:
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
io ne ho diversi ma a volte mi lasciano un po' perplesso. nel tuo caso ad esempio le foglie bruciate mi direbbero di consigliarti un irrigazione più regolare, in modo che la terra sia sempre umida se è molto esposto...ma se mi dici che è protetto da un salice...non saprei. sembra bruciato. la parola agli esperti. comunque quando ha le foglie è splendido.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie! Irrigazione più regolare? Proverò di sicuro!
È che mi è sembrato che più lo bagnassi più arricciasse le foglie (anche l'anno scorso mi ha fatto lo stesso tiro).. Proverò a dargli una routine.. :D
Sì sono bellissimi con le foglie.. Non credevo fossero così capricciosi però!
Nel caso dovessi spostarlo, che posto mi consiglieresti? (Visto che ne hai tanti, se puoi ne approfitto :D)
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie! Ho controllato e non mi pare ci fosse ragnetto rosso! :)

In caso proverò a irrigarlo meglio, o a spostarlo in zona più ombrosa! :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
io non credo che il problema sia l'acqua, prova a guardare bene con una lente di ingrandimento alla luce del sole sotto e sopra le foglie vedi se trovi qualche ospite ragnetto intendo.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ho ricontrollato di nuovo, e non trovo ragnetto rosso! Il prossimo anno provo a fargli un riparo fai da te per le ore di sole che lo colpiscono e vediamo i risultati.. Se starà meglio, lo sposterò in un luogo più ombreggiato.. Certo c'è sono dispettosi! Quello della mia vicina è in pieno sole e sta benissimo!!!
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ah strani sono strani...se si adattano magari danno ottimi risultati dove non dovrebbero. in teoria quelli rossi se messi in ombra tendono a diventare verdi...e tutti dovrebbero stare bene al sole, ma il consiglio sull'annaffiatura te l'ho dato perché so per certo che quelli in vaso, soprattutto se esposti al sole, devono avere sempre la terra un po' umida se no bruciano subito la punta delle foglie. in piena terra ovviamente sono molto meno delicati sotto questo aspetto.
 

kebby

Guru Giardinauta
Boh, probabilmente non gli piacerà stare lì allora, vai a capire perché.. Comune vegeta, sennò non farebbe neanche le foglie, però chissà che gli passa per la testa.. In caso il prossimo anno proverò a spostarlo e vedremo che succede!
Grazie ancora!
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Credo che il problema siano le troppe ore di sole, o l'esposizione al sole nelle ore più calde... anche ad alcune altre mie piante succede la stessa cosa, ma io spero che stringano i denti perchè se hanno pazienza tra qualche anno andranno all'ombra :D
Io ti consiglierei di provare a spostarlo (in autunno o in primavera, con una bella zolla di terra) in un posto dove riceva sì il sole ma non tutto il giorno o comunque non nelle ore più calde.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie! Farò così, oppure intanto lo ombreggio "manualmente" visto che anche il mio tra un po' avrà più fresco..
 
Alto