P
paolo77
Guest
ciao a tutti :Saluto: , ecco uno dei mie problemi nel frutteto . :burningma
partimo dal ciliegio qualita' (125 grossa di pistoia )
avra' circa 4 anni e' situata vicino all' autostrada e dentro ad un pollaio.
Qust'anno non le ho dato nessun trattamento (mi dava noia per i polli ).
La pianta dopo la fruttificazione(50 ciliegie) a incomincito prima ad igiallire le foglie e poi a perderle totalmente tutte .
Da quel che ho letto non so se e' un virus (l'ingiallimento delle drupacee che colpisce anche il ciliegio pesco albiccocco..)o mancaza di elementi nutritivi nel terreno .
A parere mio ho pensato ha varie cose : l'esagerazione di concime dei polli ,l'autostrada per l'inquinamento .
se avete dei suggerimenti ,grazie di tutto .
a ditemi qualita di ciliegio resistenti e buone grazie ancora. :hands13:
partimo dal ciliegio qualita' (125 grossa di pistoia )
avra' circa 4 anni e' situata vicino all' autostrada e dentro ad un pollaio.
Qust'anno non le ho dato nessun trattamento (mi dava noia per i polli ).
La pianta dopo la fruttificazione(50 ciliegie) a incomincito prima ad igiallire le foglie e poi a perderle totalmente tutte .
Da quel che ho letto non so se e' un virus (l'ingiallimento delle drupacee che colpisce anche il ciliegio pesco albiccocco..)o mancaza di elementi nutritivi nel terreno .
A parere mio ho pensato ha varie cose : l'esagerazione di concime dei polli ,l'autostrada per l'inquinamento .
se avete dei suggerimenti ,grazie di tutto .
a ditemi qualita di ciliegio resistenti e buone grazie ancora. :hands13:
caro boba 74 ,sono andato a controllare la pianta e ho notato tantissimi forellini ,in alcuni fuoriusciva una gommosi in altri ho notato degli insetti ,poi facendo varie ricerche ho scoperto che probabilmente la causa della morte della pianta e' (Coleoptera scolytidae)