• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema ciliegio

P

paolo77

Guest
ciao a tutti :Saluto: , ecco uno dei mie problemi nel frutteto . :burningma
partimo dal ciliegio qualita' (125 grossa di pistoia )
avra' circa 4 anni e' situata vicino all' autostrada e dentro ad un pollaio.
Qust'anno non le ho dato nessun trattamento (mi dava noia per i polli ).
La pianta dopo la fruttificazione(50 ciliegie) a incomincito prima ad igiallire le foglie e poi a perderle totalmente tutte .
Da quel che ho letto non so se e' un virus (l'ingiallimento delle drupacee che colpisce anche il ciliegio pesco albiccocco..)o mancaza di elementi nutritivi nel terreno .
A parere mio ho pensato ha varie cose : l'esagerazione di concime dei polli ,l'autostrada per l'inquinamento .
se avete dei suggerimenti ,grazie di tutto .
a ditemi qualita di ciliegio resistenti e buone grazie ancora. :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me è più probabile si tratti di un attacco di qualche parassita. Hai fatto dei trattamenti? Controlla se ci sono insetti o macchie strane.
 
P

paolo77

Guest
:Saluto: ciao ,boba74.
i trattamenti non li ho fatti :martello: , credo di ricordare che la pianta aveva delle foglie arricciate per gli afidi :confuso: . ho visto la pianta e ho notato delle piccole fuoriuscite di resina o gomma non so se le definizioni vogliono dire la stessa cosa :baf: .Ti mando delle foto magari scopri la causa .un ultima cosa , mi potresti indicare dei trattamenti da fare per il frutteto? :cool2: ho un po' di tutto.grazie mille per avermi risposto. -:- -:- -:-
 
P

paolo77

Guest
credo di aver trovato la causa

:cry: caro boba 74 ,sono andato a controllare la pianta e ho notato tantissimi forellini ,in alcuni fuoriusciva una gommosi in altri ho notato degli insetti ,poi facendo varie ricerche ho scoperto che probabilmente la causa della morte della pianta e' (Coleoptera scolytidae)
:burningma :burningma :burningma
DANNO: E' uno scolitide distruttivo per le piante sulle quali sviluppa i suoi sistemi riproduttivi.
Quando le gallerie raggiungono un numero di 12 ogni cm² la pianta è praticamente morta e non resta altro che il taglio.

LOTTA: Viene effettuata con l'eliminazione delle piante infestate.
Si possono utilizzare trappole innescate con attrattivi di aggregazione sintetici per la cattura in massa di maschi e femmine; oppure l'utilizzo di insetticidi
:Saluto:
 
Alto