• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Bromelie

esna1988

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg Salve a tutti.
Sono nuova in questo forum e spero qui di trovare qualcuno che mi possa aiutare e darmi qualche informazione. Qualche mese fa mi sono state regalate due bromelie fin qui tutto bene. Facendo una ricerca ho letto che vanno innaffiate con l'acqua minerale o priva di calcare e che han bisogno di un posto soleggiato. Fin qui tutto ok! maa.. da un po di tempo ho notato che sulle foglie ci sono tante
macchie o piccole o piu grandi come se fossero secche di colore marrone... mi chiedo quale sia il problema o in cosa sbaglio. Le ho pure travasate perche poverine stavano in vasetti minuscoli! vi ringrazio anticipatamente
A presto
Esna
 
Ultima modifica:

esna1988

Aspirante Giardinauta
Ciao Bouboule! Grazie per l'interesse! Le due bromelie le tengo vicino a quella finestra di giorno e la sera le sposto mi sembra che gli arrivi abbastanza luce perchè credo che non debbano stare in pieno sole... Queste macchie che hanno sono proprio parti secche delle foglie so che per esempio l'altra tra poco rigetta il fiore invece l'altra ancora lo ha gia fatto e ha gia 3 germogli alla base. Ma non capisco se queste macchie sono legate alla poca esposizione alla luce o problemi con l'acqua. Le innaffio con l'acqua della bottiglia (oligominerale) ogni volta che la terrA è secca.
 

Bouboule

Giardinauta
Penso che siano dovute ad un illuminazione troppo forte. E' vero che le piante hanno bisogno della luce, ma è sbagliato tenerle cos' vicino ad una finestra che non ha la schermatura della tenda. Il vetro agisce da lente e rende i raggi più forti, per cui si rischia che bruci le foglie delle piante. A volte però le macchie si verificano per eccesso di acqua che non permette alla pianta di prendere ossigeno necessario dal terreno, non so se è il tuo caso. Intanto spostala e vedi se continuano a spuntare macchie.
 

esna1988

Aspirante Giardinauta
Vero in effetti avevo pensato anche io che il vetro poteva creare l'effetto lente.... Proverò a metterle a terra in veranda un posto molto caldo esoleggiato ma per terra penso che i raggi non gli arrivino diretti o tra il vetro e la pianta metto la tenda. Grazie del consiglio! :lol:
 

Bouboule

Giardinauta
Prego! Di sicuro è un'accortezza da prendere, tuttavia non sono esperta di bromeliacee e non so dirti ad esempio se necessita l'annaffiatura del pozzetto centrale.. cosa che, che nel caso non sia stata fatta, potrebbe aver influito sulla secchezza della pianta. Vediamo se risponde qualcun altro con più esperienza di me!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le guzmania (come quella della foto) non vogliono ambienti troppo luminosi, anzi in penombra.
Di Bromeliacee ce ne sono circa 3000 specie, con esigenze anche molto diverse
 
Alto