• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema begonia

Alex81

Master Florello
Ho cercato di salvare la mia stupenda begonia (forse pendula) boh vabbè...riparandola in casa davanti alla finestra con pocopocopoco da bere. . .morale col tempo si è seccata. . .secondo voi è morta?!?!non so se buttar via il vaso o tentare a metterlo fuori per vedere se rispunta qualcosa. . .voi che ne dite?!?!

attachment.php

vi prego ditemi che riparte -.-"

Alex81

Master Florello
e come potrei provare a vedere?! scavando. . . -.-"mi piacerebbe che qualcuno mi confermasse la rinascita o se è defunta. . .chè ho giusto un posticino vuoto nel mio cimitero giardinautico :D

Stefy

Giardinauta
dovrebbe essere una corallina....io ne ho una uguale. L'altra estate era come la tua, ora è tutto raso al suolo. Considera che l'ho tenuta in serra fredda ed ho annaffiato con poche gocce d'acqua credo ogni mese e mezzo due.....il bulbo ora stà facendo dei minuscoli ricacci, attenta se ti metti a scavare, potresti staccarli. prova soltanto a sentire se il bulbo è solido....vedrai che sta bene, ma tra un pò te lo mostra da se ;)

Elysa

Giardinauta Senior
No, non è la corallina, si chiama 'bonfire' e anch'io ne piango un bellissimo esemplare che ho anche postato. Il gelo me l'ha rasa al suolo completamente. Alex, anch'io non la metto ancora tra i cadaveri ma sono molto pessimista...

Alex81

Master Florello
io la terrei ancora :)
ho due vasi di eriche morte che non ho ancora tolto dal terrazzo :lol:

L'erica si vede se è morta (e di brutto) quindi ti conviene capirlo ed agire. . .che un balcone funebre non è il massimo

No, non è la corallina, si chiama 'bonfire' e anch'io ne piango un bellissimo esemplare che ho anche postato. Il gelo me l'ha rasa al suolo completamente. Alex, anch'io non la metto ancora tra i cadaveri ma sono molto pessimista...
dovrebbe essere una corallina....io ne ho una uguale. L'altra estate era come la tua, ora è tutto raso al suolo. Considera che l'ho tenuta in serra fredda ed ho annaffiato con poche gocce d'acqua credo ogni mese e mezzo due.....il bulbo ora stà facendo dei minuscoli ricacci, attenta se ti metti a scavare, potresti staccarli. prova soltanto a sentire se il bulbo è solido....vedrai che sta bene, ma tra un pò te lo mostra da se ;)

Innanzitutto attentO
:lol::lol::lol:

Il nome lo cerco adesso di preciso su Google ma se mi dite che riparte mi alimentate la speranza. . .aveva delle ramificazioni lunghe un metro arancioni. . .mi affligge pensarla morta. . .ad ogni modo se mi dite che è rizomatosa o bulbosa dovrebbe resistere. . .io acqua zero (in casa...che quest'anno ho fatto il giardinauta A+++ :ciglione: ) quindi dai domani la metto fuori alla pioggia e ci aggiorniamo. . .
Vi Ringrazio

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ebbene.....oggi fatto il travaso con terra nuova...il pane di terra era perfettamente intatto e compatto....annaffiato a dovere e via fuori con tutte le altre :D

Alex81

Master Florello
cara che gentile :D con quest'incito vedrai che mi caccerà fuori una foresta. . . :D io son tutt'incrociato :lol:

Alex81

Master Florello
volevo solo avvertirvi che Begonia non ce l'ha fatta. . . dopo intensi momenti di gioia passati assieme ci ha lasciati spargendo i propri ultimi resti nell'Eden -.-"

tristezza!

Elysa

Giardinauta Senior
Mi dispiace alex, pensavo che tu fossi fortunato come me! Guarda la mia, che sembrava defunta, il 15 aprile
attachment.php

ed ecco oggi 9 maggio com'è già bella rigogliosa, ma è tutto merito suo, io l'ho messa al riparo e ho solo sperato...

attachment.php

Ben ritrovati a tutti!!!

Alex81

Master Florello
ti odio -.-"

ahahahahhahaha

bellerrima

io me la ripiglio. . .ma quest'anno una rancio e una bianchina :D

Elysa

Giardinauta Senior
Se continua a crescere proverò a farne altre di piantine così le probabilità di perderla diminuiscono. Ma tu dove l'hai trovata? Io la presi alla LIDL che era miserina miserina ma di quel tipo non l'ho vista da nessun'altra parte...
Se ti può consolare però una perdita grande ce l'ho avuta ed è quella del mio bel ficus benjamin, stramazzato per il gelo continuato, che mi faceva anche da separè. Meno male che mia sorella ha provveduto a rimpiazzarlo regalandomene due esemplari seppure più piccoli. La lezione del gelo l'ho imparata: a fine ottobre riparo tutto il riparabile, prevenire è meglio che...