• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Bambù

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) sono nuovo del forum, ma ho già bisogno di un piccolo aiuto.
Da qualche mese ho un bellissimo bambù che adoro e che cresce a vista d'occhio, da quelche settimana però, mi sono accorto che su alcune foglie stanno comparendo tanti piccoli puntini scuri o macchioline che dir si volgia e sinceramente non saprei ne cosa possa essere ne cosa potrei fare...
Premetto che lo annaffio circa 2 volte alla settimana ora che fa un po' più freddo e nebulizzo le foglie tutti i giorni.
Qualcuno può darmi qualche dritta o consiglio su come intervenire? allego un paio di foto.

Grazie mille a tutti :)
Daniele

Vedi l'allegato 127090 Vedi l'allegato 127091

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non nebulizzerei.
non serve a nulla, e favorisce l'nisorgere di patologie fungine

Daniele30

Aspirante Giardinauta
:boh: ah caspita, non pensavo... ho letto molte informazioni su internet su come mantenere i bambù, e tutti dicevano di nebulizzare le foglie per mantenere l'umidità... ma se mi dici così, proverò a seguire il tuo consiglio, speriamo che sia sufficiente per eliminare l'insorgere di quelle macchioline scure.
Grazie mille

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Help gente, ho bisogno di qualche buon consiglio... mi sembra che il mio povero bambù peggiori di giorno in giorno.
Quelle maledette macchiette scure continuano a comparire e ho un sacco di foglie che ingialliscono... che devo fare!!

Daniele30

Aspirante Giardinauta
All'esterno, anche volendo non riuscirei a tenrlo in casa, è troppo grande...
Lo tengo sul balcone, è in una buona posizione, riparata dalle intemperie e ben illuminata

DarioDario

Giardinauta
Sotto la foglia c'è qualche anomalia? sono solo punti/macchie nere "dentro" la foglia ? o sono sporgenti tipo polvere/sostanza

cmq nebulizzare meglio di no... :baf: :squint: mica è una pianta da appartamento...
potresti favorire lo sviluppo di malattie fungine... una cosa è l'umidità.. una cosa è bagnarlo tutti i giorni... :p se poi usi l'acqua di rubinetti (sei di Monza) che è super dura (calcarea) col tempo lo massacri !

Illuminata dal sole spero... ? o luce indiretta?

Ultima modifica:

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Ciao Dario,
allora vediamo di rispondere in ordine... sotto le foglie non mi pare ci sia niente di strano, controllo ogni giorno in che stato è, e non mi sembra di aver notato nulla...
I puntini scuri sono proprio macchioline nelle foglie, nulla che si possa rimuovere sfregando se è questo che intendevi...
Caspita, non sapevo che l'acqua di monza fosse così disastrosa per le piante ehehehe :)... con che acqua dovrei innaffiarlo? :confuso:
Per quanto riguarda la luce, si si certamente si tratta di luce solare, che prende in gran parte durante la mattinata perchè il sole batte da quella parte e nel resto della giornata invece rimane comunque illuminato e un po' in penombra.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il bambù è molto resistente meglio tenerlo in posizione aperta e ben ventilata, le macchie non mi sembrano gravi, se sono poche, non credo sia il caso preoccuparsene. In caso contrario un funghicida rameico sarà più che sufficiente.

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Grazie ^__^,
Si la posizione in cui l'ho messo penso vada più che bene, e per quanto riguarda le macchie aspetterò ancora qualche mese, sperando che spariscano da sole a questo punto, alla peggio proverò col funghicida...

DarioDario

Giardinauta
ma no intendo nebulizzarlo tutti i giorni con acqua di Milano/monza che è super calcarea... non è il massimo...!!

x irrigazione non hai scelta :azz: cmq dipende dalla situazione quanto irrigarlo... l'importante è che non si formino ristagni nel sottovaso...

concordo con brandigei... se sono poche lascialo stare...

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniele,

in caso di macchie conviene levare minimo le foglie, se hai dei tralci che hanno più di 3 4 foglie conviene li tagli alla base.
Molto importante tra un taglio e l'altro disinfetta le lame, eviterai di infettare il sano.

Ciao Umberto

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Aaaah ok, allora direi che la nebulizzazione è abolita... ;)
Comunque cercherò anche di diminuire l'irrigazione, sperando che così diminuisca l'ingiallimento delle foglie...

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se vi disturbo ulteriormente, ma ho bisogno di un altro piccolo consiglio/aiuto con il mio bambù.
Con l'arrivo finalmente della bella stagione, sta mettende un sacco di rametti e foglioline nuove, ma ho notato che molte delle foglie più giovani, sono state letteralmente prese d'assalto da grappoli di minusoli insettini parassiti verdognoli (ho provato a fare una foto ma non sono riuscito perchè sono talmente piccole che il telefono non riusciva a metterle a fuoco).
Qualcuno sa dirmi di cosa possa trattarsi, (cocciniglia forse?) e soprattutto cosa posso fare per sbarazzarmene?
Per il momento ho setacciato ogni rametto e ho tagliato le foglie più insediate, mentre con altre ho cercato di eliminare tutte quelle bestioline tirandole via con le dita.

Alto