• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema Arancio

Taoco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco perchè ho un (grave) problema col mio arancio acquistato e posizionato sul balcone di casa da circa 3 mesi. La pianta è già "formata", nel senso che non è proprio una di quelle che vendono "piccole", sarà 1.80 circa con un tronco di diametro di 7/8 cm.

Fino ad un mese fa tutto ok, fase vegetativa più o meno regolare (nascevano nuove foglie), fioritura ok da cui sono nati alcuni frutti (erano una 30ina)... ma poi il problema: ha cominciato a perdere foglie ---> queste si seccano/arricciano e cadono, il problema è ricaduto pure sui frutti: il 70% è caduto e i pochi rimasti hanno smesso di crescere.

Detto questo ho riconosciuto su una pianta a lato dell'arancio degli afidi, che sto trattando con prodotto spray specifico... per non sapere ne leggere ne scrivere sto spruzzando anche l'arancio... ma non vorrei che su quest'ultimo il problema sia differente (forse muffa?).

Allego qui sotto alcune foto fatte ieri in modo che i più esperti riescano (si spera) a riconoscere il/i problema/i. IMAG0320.jpg IMAG0323.jpg IMAG0322.jpg IMAG0321.jpg IMAG0324.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto nn si evince nessuna patologia, colore ottimo e la terra non è chiaro cosa ci sia sopra. Smuovila ogni tanto e bagna con abbondanza e aspetta che asciughi bene prima di innaffiare nuovamente. Per il resto un buon concime sarà più che sufficiente.
 

Taoco

Aspirante Giardinauta
Azz... non mi aspettavo una risposta del genere, nel senso che non avrei pensato tutto tranne che la pianta fosse in ottima salute... ripeto che contianua a perdere massicciamente foglie, e alcuni rametti sono ormai spogli.

Ad ogni modo:

- la terra è molto "compatta", alcune radici escono dalla superficie .... dici che dovrei smuoverla ugualmente? non rischio di danneggiare le radici?

- la foto della foglia singola secondo me è significativa perchè tutte quelle che cadono si conciano in quel modo
 

Taoco

Aspirante Giardinauta
beh,qualche foglia accartocciata si vede pero',Taoco quanta acqua metti?

sono parecchie, più che altro cadono quindi sulla pianta per ora ci sono solo quelle ancora "in vita"... da 20 giorni a questa parte ne do poca, circa 2 o 3 litri a settimana... prima mi sa che ho esagerato, è capitato di averne data anche 5/7 a settimana
 

Marcello

Master Florello
è stato detto gia' come annaffiare.
In vaso l'acqua asciuga prima per varie ragioni,è poca quella che hai messo.
Da me gli aranci in terra li annaffio un giorno si e due no.
Vorrebbe dire che le foglie si difendono dalla luce chiudendosi,per evitare i raggi solari.
 

Taoco

Aspirante Giardinauta
ok, seguirò il tuo consiglio.... però il problema esisteva anche somministrando più acqua, e un mesetto fa faceva anche freschino qui a milano
 

Taoco

Aspirante Giardinauta
foglie "in caduta libera" anche con più avcqua :( ... ora spruzzo anche acqua nebulizzata ...
 

Marcello

Master Florello
no,acqua nebulizzata nelle foglie no,mai!!! rischi problemi di troppa umidita' e funghi.

non farne una questione di litri(come invece faccio io che gli aranci li ho in terra).

2,3 litri a settimana mi sembrano pochi.
Danne 3 o 4 litri almeno due volte a settimana,a seconda di quanto e come batte il sole...e abbi pazienza.
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
negli agrumi , visto che non mi sembra di vedere patologie fungine o insetti , l'arricciamento delle foglie e dovuto alla mancanza di potassio da somministrare in questo periodo in fertirrigazione e non fogliare , è troppo caldo adesso
 

Taoco

Aspirante Giardinauta
.... dopo qualche giorno... pur aumentando la quantità di acqua non vedo cambiamenti significativi... anzi, la caduta di foglie continua inesorabilmente... temo per la salute della pianta, IMHO se vaavanti così rimarrà spoglia nel giro di 2 settimane....
 
Alto