• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema alloro

Raniero

Aspirante Giardinauta
Salve, da diverso tempo ho notato che l'alberello di alloro che ho nel vaso fuori al balcone si è ricoperto di "pallini" marroni, sia sul fusto che sulle foglie. E' sicuramente un parassita, ma non riesco a capire se si tratta di cocciniglie, afidi ecc, oppure roba di funghi. Se provo a grattarli vengono via e intravedo tipo delle "goccioline" solide rosse all'interno, ma non c'è nulla che si muove, per questo pensavo che potessero essere funghi anziché animaletti. Ci sono però alcune "ragnatele" tra una foglia e l'altra in alcuni punti. Ho provato a spruzzare un insetticida per acari, afidi, cocciniglie ecc, ma non sembra aver fatto granché, è rimasto tutto uguale. Vi allego delle foto. Sapreste dirmi di cosa si tratta e come fare per eliminarlo?
Screenshot 2023-08-22 174557.png Screenshot 2023-08-22 174625.png Screenshot 2023-08-22 174647.png Screenshot 2023-08-22 174724.png Screenshot 2023-08-22 174738.png
 

Raniero

Aspirante Giardinauta
In realtà, avrei voluto mandare immagini più grandi, ma non so come mai, anche se le ridimensionavo abbastanza al di sotto degli 800x600 pixel, come richiesto dal forum, mi continuava a dire che erano troppo grosse e così ho dovuto ridimensionarle eccessivamente. Spero si capisca lo stesso.
 

unar

Aspirante Giardinauta
Ciao Raniero,

credo di aver avuto un problema simile lo scorso anno con il mio alloro. Lascio la conferma ai più esperti, ma temo si tratti di cocciniglia. Io ho provato in diversi modi (sapone molle, olio di neem, fitofarmaci contro cocciniglia) ma vista l'infestazione importante ho risolto potando drasticamente e continunado con i trattaementi. L'allora si è ripreso alla grande. Stai all'occhio poi soprattutto nei periodi di siccità
 

Raniero

Aspirante Giardinauta
Capito. L'unica cosa è che è completamente ricoperto, fino al tronco più basso, quindi se poto troppo, rischio di far morire la pianta secondo me, anche perché quando me l'hanno portata era già eccessivamente potata, senza cima. Magari provo a grattare un po' per rimuovere quelle in eccesso e poi provare con qualche prodotto per completare l'operazione. Grazie!!
 

Mile

Florello Senior
Confermo, è cocciniglia. Usa un fitofarmaco sistemico (tipo Epik SL) e preparati a ripetere il trattamento più volte
 
Alto