• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema alle foglie

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
le punte di due delle foglie della mia phal sono secche,:eek: :( una lo era già quando l'ho comprata, l'altra lo è diventata in seguito, non mi sono allarmato prima perchè la pianta ha continuato a fiorire e ora sta formando una ramificazione dallo stelo vecchio, in questi giorni mi sono accorto che sulla seconda foglia con questo problema è comparsa una piccola macchia nera e il seccume è leggermente cresciuto, vi posto due foto

una foglia

DSCN0240.jpg


e l'altra quella che mi preoccupa di più :cry: :(

DSCN0242.jpg


A cosa può essere dovuto? cosa posso fare? :( :cry:
grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mario ........

......... m'hai fatto venire l'ansia da phal :rolleyes: e sono andata a guardare la mia, quindi, ho scoperto che anche una delle mie foglie ha un pò di seccume in in bordo, e ne ha anche un, altra foglia ma all'attaccatura ......... metto foto ;)

mille grazie a chi mi consiglierà per la phal :love_4: e per la mia ansia ;) :D

fogliephal.jpg


fogliephal1.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mario .............

.............. a quanto pare ;) :love_4:
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
E se non è proprio normale normale... non è nemmeno anormale :p :p :p

Credo abbia voluto dire che non è nulla di preoccupante.

Credimi, ho portato a casa dai vivai buttate in un angolo e maltrattate delle phal praticamente senza una foglia in buone condizioni eppure... fioriscono!
:)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Oggi mi è rimasta in mano una foglia ancora verde della Phal di mia "suocera" (se mi sente il boy!!!!) che ho rinvasato da poco in bark perchè lei l'aveva messa in un bel vaso con terriccio!!!
Le erano rimaste poche radici poverina, ma spero che si riprenderà. Questa cosa della foglia caduta mi ha lasciata un po perplessa..... è "normale"???
Grazie.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... adesso è così, sono sempre apprensiva? ........... anche se lo stelo continua a crescere e i boccioli si ingrossano :rolleyes:

fogpahl.jpg
 
P

piera57

Guest
PAT, se hai postato la foto.....scusa ma io non la vedo..... ne questa sopra...... ne la prima!!
 

mario87

Maestro Giardinauta
bho io le vedo tutte, comunque Pat mi spiace non so aiutarti :( spero che gli altri possano aiutarti :eek:k07: :love_4:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ io pure le vedo tutte , boh :confuso:
 
P

piera57

Guest
anch'io ora le vedo..... ma prima di aprirsi questa discussione ho dovuto aspettare molto.... boh????
 
G

Giulio

Guest
Pat, è probabile che all'inizio ci sia stato un danno 'meccanico' che ha fatto ingiallire un po' la punta, ma adesso mi sa proprio che ci si sia infilata dentro una qualche crittogama. Taglia la mezza foglia malata e dai un antifungino sul taglio.
ciao
Giulio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Giulio :love_4: in casa ho 2 fungicidi, uno a base di ossicloruro di rame, un altro a base di bitertanolo puro, quale uso?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... procedo ..........
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
sono di nuovo in azione, e vorrei tranquillizzarvi, che oni tanto una foglia si pigli una bruciatura una contusione o una piegatina se si sposta per pulire o annaffiare, e`un po`normale che si divida alla base sembra grave ma e`normale.
Date un occhiata a una delle mie piante, l'avevo messa in discussione gia`un altra volta ma non so`che fine abbia fatto ( nella discussione) io ce l'ho ancora.



Come vedete ha un paio di bruciature, un keiki e lo stelo l'ho tagliato dopo il 5° nodo, al 4° ha rifiorito ed ora ho cinque bei fiori di 13 cm di larghzza, le radici anno delle belle punte verdi perche`scendono fini al sottovaso dell'ibisco e quando lo bagno le radici si succhiano l'umidida`a vista d'occhio.
vedi la seconda foto.



e con i vasi trasparenti si puo`controllare se il composto e`secco o umido e se e`in buono stato.
ciao ciao
Gianni
 
Ultima modifica:
Alto