• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema alghe

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti ho un problema con delle alghe che mi si formano sul pavimento della serra... avete qualche prodotto da consigliarmi?
:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, presumo che non siano alghe, ma muschio, perchè le alghe crescono solo sott'acqua...
In teoria per far morire il muschio puoi usare solfato di ferro (lo stesso che si usa per le piante), spruzzandolo sul muschio dovrebbe morire, ma non ho mai provato...

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Orpheos, il pavimento della serra di che materiale è costituito?
Comunque per eliminare le alghe, o anche muschio, bisogna scopare bene il pavimento asciutto cercando di asportare quello che si può, quindi con una normale pompa irroratrice bagnare con una soluzione di sali quaternari. Verranno eliminate non solo le alghe e i muschi, ma anche le spore dei vari funghi presenti in tutte le serre. Se non trovi il prodotto, ti darò maggiori informazioni

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
O semplicemente lavare il pavimento con acqua e candeggina... :eek:k07:

O

Orpheos

Guest
il pavimento è in cemento, purtroppo nn riesco a farlo seccare(ci coltivo le orchidee e l'umidità è alta...). nn è un muschio, credo siano delle alghe brune...formano una patina scivolosa nei punti dove resta + umido... per la candeggina e sali quaternari nn so... cm ho detto c tengo le orchidee e nn vorrei che me le danneggiassero...

F

filimagno

Guest
Zinco Colloidale ...dato A Spruzzo...mai Piu Alghe..

Se Riesci A Creare Una Pellicola Che Nn Gli Faccia Arrivare La Luce Le Puoi Tenere A Bada Cosi In Seguito..del Mylar Bianco E' Perfetto..

Ciaooooooooooofili

renator

Aspirante Giardinauta
Orpheos ha scritto:
il pavimento è in cemento, purtroppo nn riesco a farlo seccare(ci coltivo le orchidee e l'umidità è alta...). nn è un muschio, credo siano delle alghe brune...formano una patina scivolosa nei punti dove resta + umido... per la candeggina e sali quaternari nn so... cm ho detto c tengo le orchidee e nn vorrei che me le danneggiassero...

Le tue orchidee non corrono pericoli con la candeggina o i sali quaternari, basta che il prodotto non venga nebulizzato. Comunque, fai il trattamento in una giornata calda per arieggiare bena la serra, anche perchè la candeggina ha un'odore che a me non piace. I sali quaternari praticamente non hanno odore, dopo poco però sentirai l'odore delle alghe "cotte", ma passa presto.

Alto