• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema AFA + CALDO

Tissie

Aspirante Giardinauta
Ho notato che alcuni dei boccioli della mia piccina (Pahl) si stanno seccando, ho anche notato che le foglie sono "mosce",deboli, non sono sode come questo inverno? Che devo fare?? Fa caldo anche per me..quindi posso immaginare povera pianta quanto sta soffrendo..da ieri ho iniziato a spruzzare (una o due volte al giorno) dell'acqua nell'ambiente ..ho pensato che così umidifico l'ambiente...sbagliato o giusto? che dovrei fare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
come stanno le radici?
questo caldo se accompagnato da corrette annaffiature (non troppo non poco e niente ristagni)
alle nostre phal non fa per nulla male, anzi, sono tra le piante che meglio gradiscono in genere queste temperature
quindi mi viene in dubbio che la tua possa avere qualche problema oppure non annaffi correttamente

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
concordo con Spulky, se la pianta è sofferente con foglie mosce credo che abbia qualche problema radicale.

Tissie

Aspirante Giardinauta
ok

domani posterò la foto sia della pianta che delle radici..
potete spiegarmi qual'è il modo migliore per annaffiarla?

Tissie

Aspirante Giardinauta
sbirciando un pochetto su internet e sul forum ho letto che potrebbe trattarsi di marciume ma..ho rinvasato poco fa la piantina..e vedendo anche le foto degli altri utenti ho notato che hanno moltissime radici mentre io,posso dire che la mia ne ha pochissime ma davvero poche radici..tant'è che non è molto stabile nel suo piccolo vaso..dimenticavo di dire che quando ho rinvasato non ho cambiato il vaso..ho riusato lo stesso che aveva.
help me please..

Tissie

Aspirante Giardinauta
allora un bocciolo credo stia nascendo..

Vedi l'allegato 112022

ma mentre questo sta nascendo...sembrano seccarsi gli altri boccioli...non capisco... :(

Vedi l'allegato 112023 Vedi l'allegato 112024

passiamo alle foglie..che non so se danno l'idea..ma non le trovo un pò mosce...ad una foto una foglia ha un puntino bianco..ma me ne sono accorta tardi..non era nulla..se n'è andato con l'acqua..non so cosa poteva essere..

Vedi l'allegato 112025 Vedi l'allegato 112026

vi prego...
fatemi sapere..che devo fare..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gli allegati non sono visibili
devi caricare le foto SOLO in modalità avanzata, se nel primo messaggio si vedono e nei due successivi no, evidentemente non le hai caricate nello stesso modo, devi fare come hai fatto nel primo

comunque le radici della tua pianta non sono moltissime ma bastano
probabilmente asciugano velocemente e tu non le bagni a sufficienza
come le vedo nelle foto devono essere bagnate
se hai da poco rinvasato la pianta e sono state tolte un po' di radici, è normale che debba fare uno sforzo maggiore per riprendersi

Alto