• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probelmi per le mie siepi

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti,
come si capisce bene dal titolo ho dei problemi con le mie siepi...
Sono di specie diverse innanzituto e non ricordo i nomi purtroppo. La prima, esposta ad ovest prende sole dall'1:30 del pomeriggio fino a sera quasi (al momento) ha dei vermettini neri che si mangiano le foglie giovani....ecco un esempio:

img4940c.jpg


Su un'altra pianta che uso come siepe invece ho un problema molto diverso: si forma della lanugine bianca sia sullo stelo che sulle foglie che pare innocua ma che a lungo andare mi ha fatto fuori piu di una pianta...avete idea di cosa sia?

Ecco due foto esplicative:


img4942t.jpg


img4947q.jpg



Mi sapete dire cosa sono e come combattere entrambi i parassiti/malattie???

Attendo fiducioso il vostro aiuto!

Grazie a tutti!
 

di mauro rosario

Master Florello
Sulla foglia di viburnum si tratta di larve sicuramente di lepidotteri qui bisogna agire o con delle esche che vanno posizionate a terra o con interventi mirati a base di esteri fosforici ,mentre sulle foglie delle altre due foto trattasi di cotonella in questi casi bisogna intervenire con insetticida di olii bianchi,ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Nel primo caso puoi usrare del orthene s o un insetticida polivalente casa produtrice KB nel secondo caso olio bianco sempre della KB,ti raccomando di usare la mascherina nel momento d' irrorazione
 
Ultima modifica:
Alto