• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probabilmente l'ultimo

bonvi

Giardinauta Senior
dell'anno... forse..:rolleyes: . è un echinopsis calorubra v. callichroma (lobivia) ha fiorito due volte... l'ultimo è questo... solitario :cry:

ddyv5d.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Andrea B

Giardinauta
Ciao Bruno, visto che sei un' esperto del genere, mi spieghi perchè la mia Echinopsis kermesina non fiorisce? E' quasi 20 cm. di diametro, cresce bene, ma niente polloni e niente fiori... sai, mi secca un po' non riuscire a far fiorire un' Echinopsis! :burningma
Ciao e grazie

Andrea

mimma69

Maestro Giardinauta
Ciao Andrea.Lo sai perche' mi sono appasionata di Echinopsis??perche',tutte le volte che passavo davanti al mio elettrauto,su due colonnini,a pieno sole,pioggio,vento e inverno,c'erano due vasi rettangolari di polistirolo,con dentro degli Echinopsis a fiore rosa.Il vaso era mezzo sgretolato,senza sottovaso e riceveva acqua si e no 1 volta al mese.Nonostante tutto,tutti gli anni si riempiva di tantissimi fiori.E' una pianta molto resistente e sarcigna.di poche cose ha paura.
Quindi,spieghami un po' in do' tieni la tua kermesina???

bonvi

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
mi spieghi perchè la mia Echinopsis kermesina non fiorisce? E' quasi 20 cm. di diametro, cresce bene, ma niente polloni e niente fiori... sai, mi secca un po' non riuscire a far fiorire un' Echinopsis! :burningma
Ciao e grazie

Andrea
premettendo che non tutti gli echinopsis sono uguali e le kermesina sono più delicate delle oxigona anzi sono più vicine ad una lobivia difatto si chiamava pseudolobivia kermesina è strano non fiorisca a 20 cm di diametro non è che per caso ti hanno venduto una soherensia, certe assai simili in spinagione ma per fiorire devono passare decenni? In foto la mia di questa estate
DSCF0539.jpg

sarà al massimo una decina di cm di diametro la pianta in foto. Ce nè una varietà con spine più fitte, anche il colore del fiore varia dal rosa più o meno violaceo.

bonvi

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
.. sai, mi secca un po' non riuscire a far fiorire un' Echinopsis! :burningma

Andrea
ah ah ah e ti credo... :D vedendo le piante che hai!!! :eek: ti fiorisce un discocactus o un ariocarpus e non ti fiorisce un echinopsis?:confuso: hai hai ahi :martello: :D

Andrea B

Giardinauta
mimma69 ha scritto:
Quindi,spieghami un po' in do' tieni la tua kermesina???
Sullo stesso terrazzo, assieme alle altre, unica differenza è fuori dalla serra, come tutte le piante "rustiche che ho, dentro non ho posto per tutte...

Ciao

Andrea

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
premettendo che non tutti gli echinopsis sono uguali e le kermesina sono più delicate delle oxigona anzi sono più vicine ad una lobivia difatto si chiamava pseudolobivia kermesina è strano non fiorisca a 20 cm di diametro non è che per caso ti hanno venduto una soherensia...
L' acquistata da Plapp, con tanto di cartellino...

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
ah ah ah e ti credo... :D vedendo le piante che hai!!! :eek: ti fiorisce un discocactus o un ariocarpus e non ti fiorisce un echinopsis?:confuso: hai hai ahi :martello: :D
Kapitto mmi haii! Tra 600 piante c' è solo quella e una Coryphanta elephantidens che mi fanno impazzire... La coryphanta passi, ma un' Echinopsis...:burningma
Pure le Frailea non fanno i capricci...

Frailea%20schilinzkyana%20%20.jpg

Frailea%20pulcherrima.jpg

Ciao
e grazie

Andrea

bonvi

Giardinauta Senior
che belle Andrea :eek: stupende! cmq per la kermesina se vuoi puoi spedirmela e quando fiorisce ti mando una foto :D skerzi a parte Plapp ne ha di kermesine non penso abbia sbagliato cartellino....:confuso: aspetta ancora un pò prima o poi fiorirà.. :rolleyes: anche se è una soherensia.:eek:k07: in entrambi i casi sono fantastiche tutte due.

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
che belle Andrea :eek: stupende! cmq per la kermesina se vuoi puoi spedirmela e quando fiorisce ti mando una foto :D skerzi a parte Plapp ne ha di kermesine non penso abbia sbagliato cartellino....:confuso: aspetta ancora un pò prima o poi fiorirà.. :rolleyes: anche se è una soherensia.:eek:k07: in entrambi i casi sono fantastiche tutte due.
Ok, aspetto (per forza, se la butto dal terrazo faccio secco qualcuno :crazy: ) magari te la fotografo così la identifichiamo... Cosa dici, le faccio una bella cura talebana? Inverno all' aperto e vediamo se si decide?

Ciao e grazie

Andrea

bonvi

Giardinauta Senior
fosse una soherensia ti direi di lasciarla fuori sotto 0 tranquillamente ma una kermesina.... puoi lasciarla fuori riparata e se la temperatura non và troppo sotto 0 e di giorno sale. Metti una foto che guardo se è come le mie.

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Lottie, nn riesco a vedere la foto...:storto:
C'è questa scritta :fifone2:[size=+1]Forbidden[/size]You do not have permission to get the requested URL from this server.

Forse devi rendere l'album pubblico? :confuso:

L

lottie

Guest
Grazie Letizia, ho trovato l'errore (proprio quello che mi hai indicato).
Penso di aver "sistemato" la foto.
Ti sono riconoscente se mi dai l'avviso che adesso la foto è visibile
LOTTIE

Alto