• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiantissimi alle prese con pyracantha

madamabutterfly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
qualche giorno fa ho ricevuto in regalo il mio primo bondai, una pyracantha da quello che ho potuto capire.

Qualche domanda sul rinvaso. La piantina è arrivata a casa in un vasetto di plastica con pochi piccoli buchi sul fondo (e non uno grande al centro come ho visto dovrebbe essere in alcune immagini) posto all'interno di un altro vaso di ceramica appena più grande e senza fori.
Dovrei rinvasarla subito? E nel caso dovrei lasciare la terra che ha, o sostituire (non avendo idea se va bene o no)?
Dovrei tagliare come ho sentito dire le radici che spuntano dai fori del vaso?

Grazie a tutti
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora se decidi di rinvasare mi sembra ovvio che devi cambiare la terra , se non vuoi andare sullo " specialistico " puoi usare qualunque terriccio , purché lo bagni in maniera adeguata , però io preferirei spendere un po' di più e avere un terriccio " idoneo " , non conosco la pianta , ma penso che pomice e akadama vanno bene ( insieme o separati ) ; altra cosa ovvia , se rinvasi le radici che escono dai fori vengono inevitabilmente tagliate . Comunque una foto aiuterebbe .
 
Alto