• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiante

loribaus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Per interessare i miei nipotini ho messo un nocciolo di caco in un vasetto di vetro tra 2 strati di cotone idrofilo bagnato. Dopo 2 mesi in cui non è successo niente ora è spuntato un robusto stelo con 2 belle foglioline :hands13:
Mi piacerebbe trapiantarlo in un vaso con terra, ma quando fare questa operazione e fino a quando lo devo tenere in casa prima di azzardarmi a metterlo sul balcone? Stesso discorso per dei semi di zucca che per il momento riposano tranquilli nel cotone...:confuso:
Una buona giornata e un sorriso :)
 

mazinga

Master Florello
secondo me appena spunta dallo stelo la radice devi piantarlo in un vasetto con la terra tenendo leggermente umido il terreno.Per coinvolgere i tuoi nipotini potresti con lo stesso sistema usare semi di Miglio,Fagioli,Mais ed altri crescono molto più rapidamente che i semi da frutto.Ci metti qualche foto per noi piccolini?
 

Federica

Master Florello
Benvenuto nel forum! :)
Io aspetterei a metterlo nella terra, se continuerai a tenere bagnato il cotone vivrà ancora benissimo. Aspetterei marzo, il tepore della primavera, temo che il passaggio alla terra potrebbe essere rischioso, fa ancora troppo freddo...anche tenendolo in casa.
Ciao auguri a te, ai nipotini e ai semini.....:Saluto::Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO/A.

Concordo con quanto ti hanno detto Mazinga e Federica. Appena spunta la radice puoi mettere in terra. Fai una miscela di terra e sabbia e lascia il substrato sempre leggermente umido.
Appena la temperatura diventa stabilmente più gradevole (primavera inoltrata) puoi metterlo all'aria aperta.
Un'altra cosa interessante che puoi fare per i nipoti è provare con il seme di avocado. Prendi il grosso seme (simile ad un uovo) e gli pianti 3/4 stuzzicadenti, lungo la circonferenza, in modo tale che il seme possa restare "sospeso" su un bicchiere pieno di acqua, con solo il "sedere" leggermente a bagno.
Metti il bicchiere in un luogo caldo e luminoso ed aspetta. Fai sempre in modo che il seme sia a contatto con l'acqua.
Dopo un po' dovrebbe spuntare un lungo fusto che può arrivare anche a parecchie decine di centimetri di altezza.
Quando poi spunta anche una radice robusta lo puoi mettere in un vaso.

Ste
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
probabilmente l'ha piantato in un periodo sbagliato e quindi ha germogliato ora...in ogni caso per regola si deve mettere nel vasetto un seme germogliato,non appena avra' qualche radichetta,quindi controlla bene se ha radici lo emtti subito in terra,altrimenti aspetta...in ogni caso stai molto attenta a togliere il seme dal cotone perche le radici rimangono spesso agganciate...vale per tutti i tipi di piante,infatti consiglio sempre le scottex invece del cotone
 
B

Boostpolo

Guest
infatti,in ogni caso è preferibile spostarlo in zona molto molto luminosa,io con i peperoncini per esempio non aspetto per nulla...appena germogliano li metto in sole pieno
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, BENVENUTA!!!
I consigli detti precedentemente mi sembrano buoni.
Buona continuazione!!! :Saluto:
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma se le piantine appena nate filano un po' per la scarsa luce, poi sono da buttare oppure si riprenderanno in primavera una volta portate fuori?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante che filano non muoiono, ma si possono rovinare esteticamente. Quando vengono portate fuori ricominciano a crescere in modo regolare ma, la parte sottile, rimane visibile.
Esteticamente si noterà quindi un andamento non regolare nella crescita (passami il paragone...si noterà un andamento a clessidra).

Ste
 

loribaus

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità. Problemi di luce non ne ho perchè sono esposta a pieno sud e la casa è calda. Proverò con il "semone" di avocado e poi vi farò sapere... e se ci riesco vedrò di allegarvi le foto degli "esperimenti".
Buona serata a tutti, Lori
 
Alto