• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante in ibridazione

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come avrete capito vorrei cimentarmi per la prima volta nell'ibridazione delle rose, :lol: il procedimento più o meno mi è chiaro, invece ciò che non ho capito bene sono le seguenti questioni:

  • Non si usa insacchettare il bocciolo della pianta madre per evitare che sia impollinata da insetti?
  • Se si cosa usate? (avevo sentito tipo TNT)
  • Riguardo al polline del padre quand'è che è pronto per fecondare? Cioè in che stato deve essere preso il fiore?

Grazie! :eek:k07:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le risposte sono tutte in questo video

[video=youtube_share;bVfTmtjY7Og]http://youtu.be/bVfTmtjY7Og[/video]
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
eh già avevo già visto, ma proprio non ho capito che cosa si deve utilizzare per insacchettare, e quando prelevare il fiore e custodire il polline della pianta "padre"
:confuso:

Per esempio teddy, immagino tu abbia già avuto a che fare con l'ibridazione delle rose, con cosa hai protetto il fiore della pianta "madre"?
Io una volta avevo provato con un sacchetto da frezeer ma mi sa che assolutamente non "sa da fare" c'era troppa condensa...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ho ancora mai ibridato, ma ho messo da parte dei sacchetti di carta (per intenderci quelli che usano al bar per insacchettarti un cornetto da asporto :food:)
 

sonapipian

Giardinauta
secondo me si usa o un sacchettino del filtro del te, o si fa un conetto con del tnt.
il sacchetto di carta, se piove, dopo un po' si squaglia.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Basta proteggere la mamma per almeno due giorni..le rose hanno un periodo di fertilità piuttosto effimero...quindi passato tale periodo puoi tranquillamente levare il sacchettino da the
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Bene grazie per i consigli, ora mi attrezzo a tra un po procedo.. e casomai posto le foto :eek:k07:

L'ultimo dubbio che mi rimane è a riguardo della polline da utilizzare : cioè voglio dire la mia paura è che se la rosa padre la si lascia sulla pianta fino a che non è sbocciata non è che si rischia di prelevare, oltre a il polline della stessa, anche altro polline derivato da possibili insetti?
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
A proposito qualcuno saprebbe anche dirmi se magari sono ancora in tempo per fare gli ibridi quest'anno?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Prova..di solito verso fine luglio è il termine ultimo. I cinorrodi hanno bisogno di tre-quattro mesi di sole per maturare
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
mmm... spero allora spero proprio che i nuovi germogli si sbrighino così magari faccio in tempo!
Ma intanto se prelevassi il polline? Quanto tempo può durare massimo?
 
Alto