• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule.

Vincenzo VA

Florello

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Che bei colori! Certo che le primule fanno già primavera... Io nelle mie aiuolette davati a casa sotto una raglia ne ho piantate di tutti i colori i vicini mi dicono che passando davati adesso sembra di essere già in primavera... Mettono allegria!

sara1

Giardinauta Senior
fanno una bellissima figura...adoro le primule...le miei degli scorsi anni iniziano a fiorire adesso...

Papyrus

Master Florello
Ciao Vincenzo, hai fatto bene a mettere le primule, vedrai che durano anche di più.. i giacinti sono bellissimi per carità, ma ogni tanto è meglio cambiare :)

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, hai fatto bene a mettere le primule, vedrai che durano anche di più.. i giacinti sono bellissimi per carità, ma ogni tanto è meglio cambiare :)

Ciao Papy, come stai? :eek:k07:

Oltre tutto i giacinti a varese arrivano a fioritura piena alla fine di marzo e quest'anno sembrano anche più indietro.
Vedere quei vasconi vuoti fino a marzo non è un grande spettacolo. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Dipende. Se la temperatura resta fresca, durano tantissimo; se ci sono sbalzi continui e piove molto allora durano meno.
L'anno scorso non seccavano mai! :lol: :Saluto:

Ciao Vinci, che bellezza queste primule!:love: Ma che vuol dire "tantissimo", durano sino all'estate? Scusa il pollice grigio, ma sono annuali o cosa?

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vinci, che bellezza queste primule!:love: Ma che vuol dire "tantissimo", durano sino all'estate? Scusa il pollice grigio, ma sono annuali o cosa?

Naturalmente no! :lol:

Diciamo che rimangono belle così anche per un mese, poi lentamente deperiscono . :cry:
Le primule spontanee, quelle gialle per intenderci, continuano a fiorire per anni; quelle colorate tendono a morire facilmente e comunque quasi sempre perdono i loro bei colori vivi.
Io le tratto come annuali nel senso che dopo la fioritura le pianto in un angolo del giardino e le abbandono al loro destino. :Saluto:

Ultima modifica:

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
complimenti per il bel colpo d'occhio....le primule sono veramente belle, uno dei miei fiori preferiti. ogni anno le compro e lotto con le lumache senza guscio che si appioppano sotto le foglie:-((( ma ne vale sempre la pena di avere in giardino quegli splendidi colori...:love:

Alto