• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule!

elena_11293

Master Florello
perfetto, grazie grazie! allora proverò anch'io a tenerle in vaso invece che in terra e poi le sistemerò sotto a degli alberi al riparo. spero proprio di riuscire ad avere più risultati grazie alle tue indicazioni :) ieri ti ho anche pensat@, ne ho viste di doppie molto belle (colori particolari, come un violetto delicatissimo ad es.) all'obi, peccato che fossi di fretta perché ne avrei prese volentieri.. provo ad aspettare il vassoio che sta per uscire alla lidl, vedremo come sono..

Waves

Master Florello
[QUOTE="Platycodon, post: 2701320, member: 143765"Come ne avevo una da 2 anni meravigliosa anche lei, un bianco con tutte strisce azzurrino, mai viste così in giro."[/QUOTE]
:eek: Uao, azzurra e bianca, mai vista....doveva essere bellisssssima :love:

Platycodon

Florello
:eek: Uao, azzurra e bianca, mai vista....doveva essere bellisssssima :love:
Ho le foto nei vecchi album sul forum, eccola qui :)
Era stupenda :love::cry:
full

Platycodon

Florello
Muaaaah.....che meraviglia :V:V:love::love: Dove l'avevi presa? :)
Eh gliel'ha regalata a mio papà il suo amico vivaista. Hahaha :)
Ogni tanto qualcosina arriva :) Soprattutto le piante che, ahimè (per lui :LOL::LOL:), deve buttare via perchè hanno le macchioline. Quella però era sana, poichè costano sui 0,29 alcune tante volte gliele regala :LOL::LOL:
Con la stessa modalità ho avuto varie piante :) Tipo i Cymbidium :LOL::LOL:

Blade Spirit

Giardinauta
A me le primule erano durate 2 anni, ma col caldo estivo e le poche piogge è sempre un rischio.
Erano in terra, in piena ombra ed erano prese dal fiorista.

Ora ne ho prese in montagna, quelle selvatiche nel prato.
Sono più piccole, ma sono a mio parere molto aggraziate.
Sono al momento in vaso e stanno prosperando ma poi vedrò cosa fare, se metterle in terra o meno.
Mi interesserebbe propagarle per seme.
Come faccio a impollinarle manualmente?

Platycodon

Florello
A me le primule erano durate 2 anni, ma col caldo estivo e le poche piogge è sempre un rischio.
Erano in terra, in piena ombra ed erano prese dal fiorista.

Ora ne ho prese in montagna, quelle selvatiche nel prato.
Sono più piccole, ma sono a mio parere molto aggraziate.
Sono al momento in vaso e stanno prosperando ma poi vedrò cosa fare, se metterle in terra o meno.
Mi interesserebbe propagarle per seme.
Come faccio a impollinarle manualmente?
Beh io quando impollino i fiori in generale uso comunque le dita, altrimenti puoi usare dei bastoncini, qualsiasi cosa prenda il polline, o delle pinze.

Ho messo prima delle foto che non rendevano proprio adesso provvedo per bene!
Le foto non si vedono purtroppo :(

elena_11293

Master Florello
ieri prese primule all'obi, 10 a 59 cents l'una, quasi tutte doppie, molto carine. oggi un vassoio alla lidl, molto fresche, dei colori classici, 29 cents l'una. le ha mia mamma ma appena le avrà esse in vaso cercherò di fare foto così poi ve le mostro :)

elena_11293

Master Florello
bella bellissima! la tua nonna ha davvero buon gusto :)
io ne avevo già viste così in passato ma non ho idea del nome di questa varietà, mi spiace..

cori_93

Apprendista Florello
bella bellissima! la tua nonna ha davvero buon gusto :)
io ne avevo già viste così in passato ma non ho idea del nome di questa varietà, mi spiace..
Grazie lo stesso! Si è molto originale come tipologia, mia nonna ne ha presa per lei una rosa sempre arricciata e ha regalato questa a me, sapendo che il viola/lilla è il mio colore preferito..:) ho provato a cercare sul web ma non si trova niente, spero solo che si comporti come le altre primule e rinasca anche l'anno prossimo:LOL:

elena_11293

Master Florello
ma sì, su questo non avrei dubbi, trattala al meglio come fosse una primula normale :) si fa così ad es. anche con quelle a fiore doppio in fondo.
ho provato a cercare anch'io ma in effetti non ne ho viste di uguali in rete, ti dirò, ci sono più violette africane con quel tipo di fiore che non primule..

cmq, se voete rifarvi gli occhi con altre meraviglie come questa di cori, date un'occhiata qui!!

=> http://sequimrareplants.com/plant list4.html

=> http://bloomingwriter.blogspot.it/2014/06/it-all-starts-with-oneprimula.html

mammamia.... le prenderei tutte!!!! :love:

Alto