• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule!

elena_11293

Master Florello
grande che riesci a far sopravvivere di anno in anno anche queste! a me a lasciarle in vaso non durano poi e delle tante messe in terra solo qualcuna si è ripresentata, così da qualche anno ho smesso di prenderle anche se mi piacciono molto perché mi dispiace trattarle da annuali.
cmq, che tenerezza mi fanno quelle come le tue, con qualche foglia o fiorellino mangiucchiato :) davvero belle, complimenti!!
 

Waves

Master Florello
Grazie elena!!! :) Si ogni tanto sono un po' in difficoltà ma si riprendono sempre :) E poi hai ragione, i fiorellini mangiucchiati sono più teneri :p
 

Platycodon

Florello
Bellissime Waves :D:D
Brava brava :V

Ne avevo una da 4 anni. Meravigliosa, un viola, bellissima, era diventata larghissima, l'anno scorso per via del caldo, e anche colpa mia che ho annaffiato poco (gli altri anni annaffiavo pochissimo e sopravviveva) è morta. Come ne avevo una da 2 anni meravigliosa anche lei, un bianco con tutte strisce azzurrino, mai viste così in giro. L'anno scorso morta assieme all'altra, per non parlare anche delle altre, 1 anno di vita tutte morte, le uniche che mi sopravvivono o sono in piena terra o sono in un vasone bello capiente. Soprattutto poco sole è meglio per loro :)
 

Tino

Guru Giardinauta
Scusate..ma ho capito bene??le primule non le trattate da annuali?cioe' quelle in foto sono le primule degli anni scorsi??e come fate in piena terra??
E cqm complimenti assai!!!:LOL::LOL:
 

Platycodon

Florello
Scusate..ma ho capito bene??le primule non le trattate da annuali?cioe' quelle in foto sono le primule degli anni scorsi??e come fate in piena terra??
E cqm complimenti assai!!!:LOL::LOL:

Esatto, difatti non sono annuali ma sono perenniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimeeeeeeeeee.
Io dico come faccio io, poi voglio sentire anche io Waves, così imparo anche io come fare nei vasetti :)
Comunque semplicemente si travasano dai vasetti piccini, e le mettevo in quei contenitori grandi dei pelati, quelli molto grandi e larghi, e li vivevano bene, errore mio non aver cambiato terra (che asciugava troppo in fretta) e quando annaffiavo dovevo ripetere sempre quindi poi dopo 4 anni è morta la viola, e l'altra anche dopo 2. Comunque basta metterle nel terreno ben drenato mi raccomando ma che rimanga umido comunque sia, non zuppo, e occhio a non innaffiarle sulle foglie altrimenti marciscono le piante, che andrebbero curate dal marcio e bagnate con verderame, e poi almeno io le tengo a mezz'ombra, e così vivono da perenni.
 

Tino

Guru Giardinauta
Ma dopo la fioritura mantengono le foglie o perdono la parte aerea?:barefoot:
Forse nella mia zona è chiedere troppo averle perenni dal momento ke d'estate c e' un caldo eccessivo sin da giugno...
 

elena_11293

Master Florello
tino, da me le poche sopravvissute tra quelle che si comprano perdono tutto e poi rispuntano.. da te forse servirebbe tenerle in vaso, in modo che d'inverno tu le possa mettere dove possono prendere luce e d'estate al riparo dal caldo..
 

Waves

Master Florello
Diciamo che cerco di ascoltare cosa vogliono :D

in genere non le trapianto subito ma dopo un paio di giorni, in modo da farle ambientare al clima di casa. Preferisco usare solo il terriccio universale, senza aggiungere terra della zona che è molto argillosa..
Per il resto, pur controllando quasi ogni giorno come va, lascio che siano nel ciclo spontaneo della natura (quindi do acqua solo quando il terreno è asciutto e non accenna a piovere entro poco). Ogni tanto (forse una volta al mese) metto pochissimo concime liquido per piante fiorite (ma giusto un goccio, giusto per sopperire al terriccio universale..). E.. basta: quando nascono le nuove piantine le separo a mano, senza usare nulla per tagliare, creando con delicatezza due zolle di terra che si separano. Poi tengo all'ombra e sotto stretto controllo :D per qualche giorno, finchè non danno l'idea di essersi riprese... ;) e... aspetto sempre nuovi fiori! Come diceva qualcuno... "Non dimenticate: le speranze, come i fiori, si coltivano!" :D
cleardot.gif
 

elena_11293

Master Florello
grazie waves! avevo avuto l'impressione in effetti che il terreno del giardino potesse essere un po' troppo pesante per loro..
finora io avevo provato sia a rinvasarle che tenerle nel vaso di vendita finché sfiorivano e a quel punto le mettevo nel terreno. come detto, solo poche si ripresentavano l'anno successivo.

però le ho sempre tenute fuori, fin dall'acquisto.... non sono certa di aver capito bene: tu invece le tieni sempre sempre in casa, tutto l'anno?
 

Waves

Master Florello
no, le tengo in casa per 2-3 giorni dopo l'acquisto, in un posto luminoso. poi le metto in vasi più grandi e, se il tempo lo permette, le metto direttamente fuori all'ombra (oppure se mi sembrano un po' malmesse le tengo un po' di ore in casa e un po' fuori). a questo punto le lascio fuori... e le tiro dentro solo in giorni di clima particolarmente ostile.... :)
 

elena_11293

Master Florello
grazie waves! d'inverno quindi le lasci fuori o le ritiri? (da dove scrivi? così si può fare anche un minimo confronto con il tuo clima..)
 

Waves

Master Florello
le lascio fuori, a meno che non vedo che patiscono il tempo (tramontana, piogge troppo abbondanti, ecc). quest'anno sono state sempre fuori, alcune nel pergolato, altre sotto un'acacia. sto in centro italia, 200 mt slm
 
Alto