• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primule

E

elenav

Guest
Non ho resistito e ne ho comprate quattro.. Adesso sono splendide e fioritissime. Come conservarle al meglio? Ho pensato a sistemarle sul ballatoio all'esterno ( abito in una casa di ringhiera ) . Le ho rinvasarle in una cassetta in coccio ( nei vasetti le radici già fuoriuscivano ) . Ora non so come regolarmi con le innaffiature .E' giusto somministrare un fertilizzante che favorisca la fioritura ? Quanto dura la fioritura e alla fine è vero che le piantine si seccono e sono da buttare :mad: . Ciao a tutti e grazie

R

RINO

Guest
Io ho primule che hanno degli anni, ad agosto circa vanno divise e rimpiantate, uso dello stallatico come concime , serve!
Non lasciarle mai d'estate secche!
ciao

E

elenav

Guest
Grazie rino.. ;) Tenuto conto che sono una principiante assoluta ( l'unico successo l'ho avuto con i gerani ) il problema che mi si presenta è che d'estate il sole pomeridiano :cool: sul ballatoio mi cuoce qualsiasi cosa non sia resistente quanto i gerani .E se non mi sbaglio le primule amano l'ombra..

E

elenav

Guest
:eek: povere primule..destinate a morte sicura . Io non le posso mettere a dimora in piena terra..( solo balconi e terrazzi ) . Godiamoci questa fioritura finchè dura.
grazie a tutti !

L

lu60

Guest
le primule amano decisamente le zone semi-ombreggiate, l'ideale è sotto un albero;
il posto da te descritto le cuocerebbe all'istante!
qualcuno consiglia di spostarle dai vasi, una volta terminata la fioritura, e metterle in piena terra, così dureranno più anni: attenzione però alle lumache, chicciole ecc. sono ghiottissime delle foglie di primula!
Per il concime io so che bisogna darlo soprattutto prima e dopo la fioritura ma non durante.
ciao

S

Sabbri72

Guest
Anche io ho comprato delle primule stupende,
però in mia assenza mio marito non le ha annaffiate e quindi dopo una settimana erano sofferenti.
Le ho travasate in due ciotole belle capienti, acqua, e ora spero si riprendano, anche perchè hanno una sacco di boccioli che devono ancora fiorire.
Proverò ad interrarle a fine fioritura !!

Alto