• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule: meglio in vaso o a terra?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Da qualche anno ho delle primule in balconetta: stanno bene, si sono moltiplicate e adesso stanno un po' strettine.

Un consiglio: mi conviene lasciarle cmq in vaso/cassetta o metterle a terra (da poco ho qst possibilità!)?

Grazie
Anitka
 
P

Piera1

Guest
Non so proprio cosa consigliarti, a me le primule non sopravvivono più di una stagione, diventano brutte e defungono, insomma passano a miglior vita. Ma tu in balconetta come le tratti?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ma tu in balconetta come le tratti?

Ciao!
Le ho messe un paio di anni fa appena sfiorite, circa 2/3 di terriccio universale e 1/3 di terriccio per acidofile.
Sole poco, appena una mezz'ora quando è a picco (il mio attuale giardinetto è una specie di pozzo circondato da case alte)
In estate bagno spesso. Circa 1 volta al mese una passatina leggera di concime liquido.
Una decina di giorni fa mi era avanzato un po' di preparato di olio bianco e l'ho dato alle primule (avevano un po' di cotonoso sulla pagina inferiore).

Hanno tanti nuovi getti e sarebbe il caso di intervenire, ma sono indecisa: separarle (l'ultima volta l'ho fatto l'anno scorso a settembre) e rimetterle in cassetta, separarle e metterle a terra o non separarle e metterle a terra?

Che dilemma!!!

Ciao
Anitka
 

Commelina

Master Florello
ciao anitka, fai tutte e due le cose: lasciane qualcuna nella balconetta e quelle che togli le metti a terra in una posizione senza sole estivo. visto che sono piante che fioriscono alla fine dell'inverno, in estate io le tengo appena umide e in ombra profonda. a fine settembre darò una bella ripulita alla ciotola, ne tolgo un paio più vecchie, un po' di concime granulare e metto la ciotola in primo piano, pronta alla fioritura
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
MA COME SI FA A DIVIDERE I CESPI???????????????io non so farlo,ho provato una volta ma x poco uccidevo la pianta (si è ripresa..............)Help!
 

Anitka

Apprendista Florello
Quante primule in una balconiera di quanti cm?

hoops.. sono al lavoro e le balconiere a casa. Cmq mi regolo ad occhio e a me non piacciono le piante ammucchiate (anche se indubbiamente durante la fioritura il colpo d'occhio è migliore!). Sai, io sono semiclaustrofobica e credo che anche le mie piante lo siano!

Io metterei 2 primule in una cassetta da 2 palmi e 3 in una da tre palmi...

ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
MA COME SI FA A DIVIDERE I CESPI???????????????io non so farlo,ho provato una volta ma x poco uccidevo la pianta (si è ripresa..............)Help!

Io l'ho fatto solo a settembre scorso, prima ed unica volta sinora: ho estratto le piante dalla terra cercando di pulire le radici dalla terra (per vederci meglio!).
Con un coltello ho tagliato alla base della pianta madre dove si congiungeva il nuovo cespo facendo attenzione a lasciare un po' di radici ad entrambe le piante. Il taglio andrebbe disinfettato con antifungino, ma io non l'ho fatto :baf:
Poi si rimette tutto in terra e si tratta come una pianta appena travasata.

Su tre nuovi cespi 1 è morto (forse avevo lasciato poche radici!).

Ciao
Anitka
 
Alto