• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primule in pericolo!

crisma

Giardinauta Senior
Vorrei saper da chi e' + esperto di me cosa potra' succedere alle mie primule piantate in giardino quando saranno sfiorite: quante possibilita' hanno di resistere al tagliaerba di mio marito e di rispuntare la prossima primavera? Grazie mille!! :confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
Molte probabilità che rispuntino l'inverno prossimo, specialmente se il terreno è un pò in ombra. Resistono benissimo al tagliaerba perchè sono molto basse.
 

crisma

Giardinauta Senior
Ma sei sicuro che il tagliaerba non riesca a tagliarle? Mio marito rasa sempre l'erba ad un pelo dal suolo!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Comunque è bene tagliare il prato non troppo basso, ne trae vantaggio anche l'erba, resiste meglio alla siccità e al gelo.
 
R

rosa rugosa

Guest
Ma che primule sono? Io ne ho di spontanee e l'anno scorso ne ho piantate tre che mi erano state regalate e che provenivano dal negozio di un fiorista: sono rifiorite senza problemi. Fammi sapere come andrà a finire! :confused:
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Le primule selvatiche anche se tagliate a raso ricacciano le foglie in breve tempo... lo dico per esperienza personale. E' ovvio però che non si deve danneggiare l'apice vegetativo al centro della rosetta di foglie.

CIAO
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Lo so che non è bello, ma perché non metti un bastoncino o altro segnale per evitare tosature troppo radicali? Oppure puoi sfruttare un punto dove comunque il tosaerba non arriva (es. accanto a un ceppo o sotto un albero, come ho fatto con buoni risultati). Ad ogni modo, considera che non è da tutte avere un marito che taglia il prato senza esere costretto!
 
Alto